• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di the bonsai

B

bruno54

Guest
ho comprato una pianta bonsai di the ( per lo meno così mi hanno detto) e sta perdendo completamente le foglie in maniera rapidissima.
è normale o è inutile fargli qualcosa?
se c'è qualcuno che mi può dire cosa fare gliene sarei grato. saluti bruno54 :confused:
 
R

riccardo

Guest
Ciao Bruno, dovresti precisarci un pò meglio le cure che stai eseguendo e l'ubicazione della tua pianta del tè.
Ricorda che è un'essenza tropicale e necessita delle solite attenzioni delle piante tenute in appartamento.

Riccardo
 
B

bruno54

Guest
caro riccardo, innanzitutto ti ringrazio di avermi risposto.
ho comprato questa pianta da una donna per strada che aveva bisogno di soldi per cui non era un acquisto programmato e come avrai capito non ho esperienza sui bonsai.
non gli ho fatto niente di niente se non tenerla in un unico posto e bagnandola con acqua sia sul terreno che sulle foglie.
ti saluto , bruno
 
R

riccardo

Guest
Caro Bruno io posso dirti di seguire le normali prassi del caso e cioè cercare un luogo in casa(fino a maggio) luminoso ma non a diretto contatto con i raggi solari, lontano da caloriferi, spruzzare un paio di volte al giorno le foglie e annaffiare solo quando il terreno risulta secco in superficie.La tua pianta è una Carmona Microphilla(a meno che non ti abbiano fregato...) e da noi non vive bene all'esterno.In aprile controlla lo stato delle radici e del terreno.Se è il caso fai il rinvaso con del terriccio nuovo.Io porterei qualche foglia in un centro di giardinaggio, così ti dicono la specie e se eventualmente il tuo bonsai non sia vittima di attacchi parassitari o di muffe.
E un consiglio, la prossima volta compra piante che provengono dall'Italia!

Riccardo
 
B

bruno54

Guest
il mio bonsai di cui ti avevo parlato ( aveva perso completamente le foglie ) ha ricominciato a rimetterle e bene ed ora pare guarito. Ti ringrazio per i toui consigli che ho seguito, ti saluto, bruno
 
Alto