• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Petunia strana...help!

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Questa primavera ho comprato una bellissima pianta di petunia in un vivaio...era ricca di fiori...l'ho messa in un vaso in giardino( come potete vedere dalla foto) ma, qualche tempo fa ha cominciato a perdere molti fiori ed alcune foglie si sono seccate...Potete darmi qualche consiglio sul come trattarla e sul come fare per farla rinvigorire...?

grazie a tutti!

2012-08-20 10.57.24.jpg

2012-08-20 10.57.35.jpg 2012-08-20 10.57.35.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Invece le mie petunie sembrano più malridotte e ancor più secche. . .indubbiamente loro come le primule e altre piante la sua piena vitalità' e' da primavera in poi. . .io li ho potati e ho aggiunto del terriccio sopra e continuo ad annaffiare. . .la sua zolletta dovrebbe riprendere a vegetare e ricrescere se tutto ok la fine del mese prossimo . . .auguri e fammi saper
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Taglia tutto all'altezza del bordo del vaso, aggiungi del concime per piante fiorite e continua ad innaffiare, magari si riprendono. Continua a bagnare tutti i giorni. Io ho fatto così con le mie che ho trovato secche dopo le vacanze e stanno già spuntando le foglioline nuove,
 

elisa83

Giardinauta
Ciao, mi permetto di aggiungere una cosa: dalle foto mi sembra che innaffi la pianta dal centro, direttamente sui rametti e le foglie... cerca di evitare di farlo, le foglie non andrebbero mai bagnate perché potrebbero sviluppare malattie fungine, oltretutto si "pelano"... quando annaffi cerca di alzare i rami e bagnare direttamente il terreno :flower:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L acqua piovana e' per me il miglior modo di annaffiar. . .semplice e pratico. . .riavviva e far rinascere tutti i giardini e le terre del mondo. . .voi che dite ce l ha fa ad arrivare anche qui da noi l acqua fonte di vita? :Saluto:
 

alexia62

Giardinauta
L acqua piovana e' per me il miglior modo di annaffiar. . .semplice e pratico. . .riavviva e far rinascere tutti i giardini e le terre del mondo. . .voi che dite ce l ha fa ad arrivare anche qui da noi l acqua fonte di vita? :Saluto:

Arriva arriva,da me è arrivata questa mattina e sta ancora piovendo!...è davvero un toccasana per le piante!!!....ciao Mary
 
Alto