• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di pero con i frutticini bucati aiuto.

micuzzu

Aspirante Giardinauta
Ieri sera controllando le piante da frutto mi sono accorto che sulla pianta di pero
tipo coscia sul frutticino ancora verde era presente un foro, il frutto appena lo tocchi cade come se fosse secco non sapendo quale bestiolina ha causato questo danno avevo disponibile ROGOR L40 mi sono messo la pompa adosso e ho irrorato la pianta con la speranza di salvare il salvabile. Vi chiedo avrò fatto bene?
Nel caso contrario cosa mi consigliate? Vi allego foto. :muro::muro:BE
 

Allegati

  • fiori 008.jpg
    fiori 008.jpg
    86,6 KB · Visite: 588

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è un insetticita fosforganico come P.A. il dimetoato, però con un intervallo di sucurezza lungo, 28g.
dimetoato:Insetticida attivo per contatto e per ingestione. È caratterizzato da una elevata azione citotropica, per cui penetra con facilità all'interno dei tessuti vegetali trattati e si trasferisce, entro certi limiti, per via sistemica anche nei tessuti non trattati compensando eventuali deficienze di deposito insetticida; si possono così combattere anche i fitofagi che sono in una posizione più riparata. Essendo assorbito rapidamente non danneggia gli insetti utili e non è più dilavabile dopo poche ore dal trattamento. Essendo altamente idrosolubile presenta un interessante vantaggio se impiegato in olivicoltura in quanto viene allontanato con le acque di lavaggio e per questo l'olio ottenuto non presenta tracce di prodotto.
 

belpa

Master Florello
io uso fenitrocap, 30 ml ogni dieci litri d'acqua o il reldan 22. aspetta comunque il parere di qualcuno più espoerto:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
potrebbe essere, però ho detto potrebbe, la tentredine del pero

http://www.agribionotizie.it/rubriche/tentredine.htm

la lotta è consigliata mediante l'applicazione di trappole cromotropiche ( di colore bianco), però si dovevano applicare a metà marzo circa, quando l'adulto dell' imenottero in questione svolazza.
se l'attacco è ormai pesante, in pratica vedi gruppetti di pere attaccate ( circa il 10% ),
come lotta chimica, si consiglia, appunto, un fosforganico a base di azinfos-metile ( però tutti in T+) ed altri ma tutti in T+ ( ovvero molto tossici ed acquistabili solo con patentino).
 

Similar threads

Alto