• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di peperoncino bonsai

Castiel

Aspirante Giardinauta
Certo che è possibile si chiamano "bonchi"(chili bonsai).
Cerca su google ci sono un sacco di informazioni ;)

Ultima modifica di un moderatore:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ma no dai , al massimo possono essere usati come kusamono ( per accompagnare un bonsai ) , ma come bonsai veri e propri non credo ; considerate che in inverno seccano completamente per poi , eventualmente , rinascere in primavera ( mio padre aveva una pianta di peperoncino che ha fruttato per tre anni , poi ha smesso di fare frutti e ha liberato il vaso ) .
Domanda : come si applicano le tecniche bonsai a una pianta che in inverno secca totalmente ?
Risposta : la cresci in un luogo in cui l'inverno non arriva ( = serra riscaldata ) , questo é un artificio e , secondo me , non é Bonsai , ma una trovata commerciale .
Per me é NO !

Ultima modifica:

Castiel

Aspirante Giardinauta
Non capisco il tuo discorso.
Vi lascio delle immagini prese da internet.

bobo.jpg

1dh.jpg

84a5d8e6d3faa204ff7e6f23d4b70903.jpg

jiraya

Giardinauta
onestamente non capisco a cosa serva porre domande quando si crede di possedere già la risposta :squint: ho scritto 'si crede' :fischio:

un bonsai non è una pianta cacciata in un vaso è piccolo, ma una pianta che è stata fatta oggetto di anni di cure particolari volte a tenerla minuta: nel fatto che 'oggetto di anni di cure' è insito il concetto che dev'essere una pianta 'a legno', cioè che dura più anni. esattamente come non è il comune peperoncino (specie annuale).
personalmente non ho notizia di specie di peperoncini rispondenti a quanto sopra descritto, ma nel vasto mondo vegetale si sa mai che ce ne siano :boh:

ps: i 'kusamono' hanno la stessa caratteristica: anni di cure (si dice almeno dieci).
e quando è passato molto tempo di cure rigorose e competenti si vede.

pps: una volta 'in rete' ho visto un filmato dei puffi. allora esistono. o forse no :fischio: diffidare sempre di quanto mostra 'la rete' (cioè non prenderlo per 'oro colato') dovrebbe sempre essere il punto iniziale di ogni ricerca.

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ti sbagli probabilmente non sai cercare.
Questo è il più famoso che li coltiva e non credo proprio siano finte...
http://www.fatalii.net/Bonsai_Chiles_Bonchi
Questi sono due forum italiani di appassionati di peperoncini che coltivano questi bonchi.
http://www.pepperfriends.com/forum/topic/6436-bonsai-chili-bonchi/
http://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/9123-i-nostri-bonchi/
E questo un forum estero ma non capisco cosa c'è di male che non sia italiano.
http://gardenerscorner.co.uk/forum/threads/bonchi-bonsai-chilli-plant-the-beginnings.45177/

Probabilmente io e quei tizi crediamo tutti ai puffi!
Se poi voi siete dei puristi e ritenete aberranti questi bonsai non canonici è un altro discorso, ma sappiate che c'è chi si diverte a sperimentare e coltivarli.

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
guarda..e'una vita che faccio ricerche su internet per quanto riguarda i bonsai...mi basta una semplice occhiata per capire quando si parla di bonsai o di patacche..non e'il vaso che fa di una pianta un bonsai....anch'io ho fatto crescere una pianta di melanzane poi potata a zero e messa in un vaso bonsai....ma rimaneva sempre una pianta di melanzane....non un bonsai....prima di parlare di bonsai capiamo cos'e' il bonsai

Castiel

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di potare una pianta e metterla in un vaso piccolo, si tratta di far lignificare il fusto e anche le radici mettendole su roccia creando un effetto molto simile ai bonsai fatti con la stessa tecnica, e si il peperoncino lignifica il fusto in due anni visto che è una pianta perenne che si comporta da annuale nei climi freddi.
Qui non stiamo discutendo del significato del bonsai ma di piante che pur prestandosi poco ad essere bonsaizzate vengono adattate a bonsai con un risultato tutto sommato gradevole. Si chiamano bonchi e se non li ritenete all'altezza dei bonsai classici passate oltre ma c'è chi si diverte a coltivarli e non sono assolutamente patacche.

jiraya

Giardinauta
Qui non stiamo discutendo del significato del bonsai
no guarda, si sta discutendo proprio di questo poichè la (tua) domanda nel post era "si può fare un bonsai con un peperoncino?".
la risposta (l'unica possibile) è no e il motivo è legato a cos'è un bonsai.
ora te ne esci con "sono bonchi", ma allora non sono bonsai. le esperienze pluriennali a cui riferiscono i link internet non sono così felici... che ci si vuol fare: la natura ha fatto le piante di peperoncino per essere annuali, che poi in particolari condizioni resistano più anni è altro discorso, molto diverso da 'pianta poliennale'.

nessuno sostiene che non ci siano persone che si divertono a coltivare peperoncini in vaso nè, tanto meno, che sia sbagliato, ma non sono bonsai.
ti piacerebbe coltivare peperoncini 'bonchi'? fallo :) ma non venire a chiedere se sono bonsai: non lo sono nè lo saranno mai (le ragioni ti sono state spiegate ampiamente) :martello2

Castiel

Aspirante Giardinauta
Guarda che stai facendo molta confusione rileggi con attenzione la discussione perché la domanda iniziale non l'ho fatta io xD
In secondo luogo i peperoncini sono perenni e si comportano da annuali solo nei luoghi freddi, ad esempio io in calabria (che ha un clima caldo come è risaputo) ho svernato due piante di peperoncino lasciandole in piena terra questo inverno.
Comunque sono bonchi l'ho scritto dal primo messaggio che ho lasciato ed è normale che sono bonsai particolari visto il tipo di pianta, probabilmente avrei dovuto rispondere al signore che ha fatto la domanda "si possono coltivare ma non li chiamare bonsai che i bonsaisti si inca:p"

post-6763-0-19579500-1361116004.jpg

Peace & love ;)

Albicoccus

Giardinauta Senior
La questione nasce perché non si fa differenza tra " bonsai " e " bonsaizzato " :
bonsaizzato = sembra un bonsai , ha l'aspetto di un bonsai , ha la forma di un bonsai , viene spacciato per bonsai ( esempio classico il ficus " ginseng " ) ;
bonsai = albero in vaso ( ic'e qualcuno che il peperoncino lo chiama albero ? ) , natura in miniatura ( in natura il peperoncino cresce così ? Non credo proprio ) , arte non artificio ( cure particolari = artificio ) e chi più ne ha più ne metta .
Una pianta " bonsaizzata " NON é un bonsai , può piacere ( chi dice il contrario ) si può fare ( tentar non nuoce ) , ma non si ottiene un bonsai ; non si tratta di biologia , ma di italiano : si può fare un bonsai di peperoncino ? NO ; si può bonsaizzare un peperoncino ? PROVACI .
Ora , nel primo link che hai postato si vede chiaramente un peperoncino enorme in una serra , la serra non é natura ; tu sei calabrese ( in Calabria il peperoncino é molto usato ) io sono lucano , non viviamo mica così lontano da avere climi così diversi ( se invece che Calabria avessi scritto Brasile ci avrei anche creduto ) da avere piante che si comportano diversamente : da noi il peperoncino in inverno secca e rinasce l'anno successivo ( credo che da voi faccia lo stesso ) . Sono sicuro che ci sono dei modi ( o delle zone del mondo ) per evitare questo ( se non fa freddo il peperoncino non secca , come l'olmo non perde le foglie ) e quindi far crescere la pianta che ( ovviamente ) " lignificherà " , ma ciò avviene solo se interviene l'uomo e in un bonsai la mano dell'uomo non si deve vedere .
Conclusione : ognuno fa ciò che vuole , ma stiamo attenti a come usare le parole .

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ok chiedo venia se ho utilizzato il termine bonsai impropriamente e ringrazio della spiegazione esauriente, la prossima volta risponderò che si può "simil-bonsaizzare".
Però consiglio a voi di informarvi bene sui peperoncini in quanto avete detto una marea di stupidaggini, per gli scettici arriverà una foto della pianta svernata tranquillamente.
Ecco le foto.

yzudu4ub.jpg

rehyzajy.jpg

3ygyseny.jpg

9y7u9a5e.jpg

Ultima modifica:

Castiel

Aspirante Giardinauta
Si provaci a fare questa "pianta bonsaizzata", quando finisce di produrre frutti invece di buttarlo fai questo esperimento tanto non ti costa nulla e in meno di due anni avrai un risultato apprezzabile.

aurex

Esperto di Bonsai
faro' uno studio accurato sul peperoncino in modo da non dire stupidaggini...mai coltovata una pianta simile...pero' onestamente anch'io sapevo quello che e' gia' stato detto dagli altri....

Castiel

Aspirante Giardinauta
Edit:
Ho modificato il messaggio perché avevo letto male il tuo.
Comunque il tuo amico ha detto che secca e rinasce la primavera successiva... E che è un bulbo?!?! xD
O secca completamente o va in riposo vegetativo e ributta in primavera.
Cerca informazioni sulla rete e vedrai che è annuale solo nei climi freddi, solo che da me ha trovato probabilmente condizioni favorevoli ed è sopravvissuta non capisco cosa ci sia di strano.

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
hai detto bene....da te ha trovato il clima giusto..per questo campa bene anche in inverno...dalle altre parti no...quindi?

Alto