• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limoni ammalata?

most_wanted

Aspirante Giardinauta
Possiedo una pianti di limoni. Ho riscontrato sul dorso delle foglie e sui frutti l'insorgenza di macule di colore brunastro non rilevate e non riconducibili a cocciniglie (almeno a mio parere dal momento che grattando sulla superficie della foglia non residua il caratteristico "batuffolo" ascrivibile alle larve). tuttavia penso che la pianta sia ammalata visto che i limoni non crescono e alcuni si sono aperti spontaneamente mostrando un contenuto estremamente secco. Grazie a tutti.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sulla base della semplice descrizione di quello che osservi o ti sembra di constatare non è possibile trarre alcuna ipotesi diagnostica seria.
Pertanto io ti sconsiglio, a differenza di quanto suggerito da Silvio (pur apprezzandone l'intenzione di aiuto), di trattare con qualsivoglia agrofarmaco (la fitopatologia segue una logica non diversa dalla medicina: ha senso prescrivere farmaci senza sapere quale sia la malattia?).
L'unica cosa che mi sento di dire è che le macchiette sulle foglie difficilmente hanno a che vedere con la spaccatura dei frutti: una causa frequente di questa alterazione è infatti lo stress da insufficiente apporto idrico (anche pregresso).
Ciao

Silvio07

Florello
Ciao Allessandro,
a Most gli ho consigliato quella terapia solo perchè un mio amico aveva avuto una malattia ad un limone molto simile e diceva che si trattasse di una crittogame di cui non mi ricordo il nome. Io, in più non darei una cura se non prima non la provo in una pianta.
Ciao,
Silvio

Alto