• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Abito nel Canton Ticino in Svizzera, zona laghi (a pochi Km. da Como) e vorrei qualche consiglio sulla pianta del limone. Ne possiedo una da un paio d'anni. Il primo inverno l'ho tenuta in un locale freddo (5 gradi ca.) e ha perso molte foglie.
Quest'inverno ho preferito lasciarla sul balcone, coperta con quel tessuto speciale per piante.
Finora non ha perso foglie, pero'd'inverno non so mai quanto innaffiarla. E' giusto far seccare la terra e poi annaffiare (anche dopo un mese), e l'innaffiatura in questo caso deve essere abbondante? Grazie dei consigli, ciao Sandra

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. Abito a Brescia ho una pianta di limone da molti anni, d'inverno la tengo sul balcone al riparo dalla pioggia. Ha bisogno di pochissima acqua se il tempo è umido, come ora,l'innaffio moderatamente solo se vedo che le foglie appassiscono... Resiste a -5° se fa troppo freddo la ritiro in casa per un pò.
Ezio

G

Gimmi

Guest
Originally posted by Sandrasos:
Abito nel Canton Ticino in Svizzera, zona laghi (a pochi Km. da Como) e vorrei qualche consiglio [limone terrazzo o balcone?snip snap]

Ciao Sandra,
io ho tenuto il mio limone in serra fredda per diversi anni, e dopo l'ultimo rinvaso, data la mole ed il peso, ho scelto di lasciarlo al'aperto, contro una parete a sud, ben avvolto nel cellophane, e sopporta ugualmente bene il freddo. Personalmente, credo che la tua zona sia molto piu' fredda della mia (BG)e che ti convenga ritirarla ancora nella stanza fredda. Se decidi di lasciarlo fuori, ti suggerisco comunque di sostituire il tessuto non tessuto con cellophane di maggior spessore e piu' resistente.
Ciao Gimmi BG

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Grazie Ezio dei consigli... già che ci sei ne approfitto ancora per chiederti qualcosa sulla concimazione dei limoni. Alcuni dicono di concimarli con quei prodotti liquidi appositi, 2 volte al mese, da aprile a settembre. Altri di fare solo due concimazioni all'anno. Cosa mi consigli? Anche lo scorso anno il mio limone ha perso tanti fiori e parecchi limoncini, anche già abbastanza grossi. Sono riuscita a salvare 7 limoni... non è un po' poco?
Grazie e ciao, Sandra

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Gimmi,
grazie anche a te dei consigli, molto utili.
Son contenta di aver trovato questo sito e persone cosi' disponibili a dare suggerimenti , se vuoi aggiungere qualcosa a quello che ho scritto ad Ezio, mi farà piacere.
Ciao Sandra.

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. Se hai salvato 7 limoncini vuol dire che sei sulla strada giusta.....
Che dimensione ha la tua pianta di limone?
La mia è molto piccola, quasi un bonsai.....
Ezio

G

Gimmi

Guest
Originally posted by Sandrasos:
Ciao Gimmi,
grazie anche a te dei consigli, molto utili.
Son contenta di aver trovato questo sito e persone cosi' disponibili a dare suggerimenti , se vuoi aggiungere qualcosa a quello che ho scritto ad Ezio, mi farà piacere.
Ciao Sandra.

Ciao Sandra
io concimo + o -- 1 volta al mese con sequestranti ferrosi, seguendo le istruzioni della confezione. Purtroppo anch'io ne cavo dei "limoncini" modesti che non hanno nulla a che vedere con quelli che vengono in riviera o sul garda. (sigh..) Ma io sono ugualmente felice di questa vecchia pianta e le lascio su i frutti quasi fossero cose ornamentali.
Ciao Gimmi BG 260 mt slm.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Ezio, ho da due anni una pianta di limone (ligure?) alta circa 140 cm. ed una seconda acquistata ad Amalfi di 130 cm. molto robusta, ma che possiedo da pochi mesi. Adesso ha su qualche limone ancora piccolo.
Ciao Sandra.

U

Ugo Laneri

Guest
Ciao Sandra, riguardo alle accortezze per riparare dal freddo il tuo limone e alle annaffiature (in inverno molto limitate) sono d'accordo. Vorrei aggiungere qualcosa sulle concimazioni. I chelati di ferro acidificano un po' il terreno e rendono tale elemento disponibile, ma certo non sono sufficienti: il limone in particolare per la sua crescita, fioritura e fruttificazione prolungata ha bisogno costantemente di tutti gli elementi nutritivi, anzitutto N, P e K, ma anche Mg, S, Ca (questo presente generalmente nel terreno), microelementi come Fe, B, ecc. Quindi come fertilizzanti organici raccomando un buon stallatico maturo, o trito o sovescio di leguminose (fava, lupino), o fertilizzanti minerali completi e bilanciati, a lento rilascio.
Ciò dovrebbe consentire alla pianta una maggiore fruttificazione.
Facci sapere
Ciao, Ugo

Alto