• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone

sheva112

Aspirante Giardinauta
Salve , volevo sapere se devo dare del verde rame alla pianta di limone , se è si ogni quando è che periodo?
Grazie in anticipo

c0e554324c1cd2342131ebf95f2bfd34.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
I fungicidi a base di rame si usano principalmente per la prevenzione del mal secco degli agrumi, malattia che può avere conseguenze devastanti specie per le piante in vaso.

Generalmente parlando i trattamenti si fanno tra ottobre e febbraio, una volta ogni mese. Questi trattamenti vanno fatti anche nella bella stagione, ma solo in seguito a venti forti o grandinate che possono avere danneggiato i rami, facilitando così l'attività del patogeno.
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie , che concime mi consiglia per una buona concimazione della pianta , generalmente uso solo lupini però non vedo grandi risultati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Per le piante in vaso meglio usare un concime liquido specifico per agrumi (ve ne se sono disponibili di varie marche) da somministrarsi coll'acqua di irrigazione. In alternativa, ad integrazione dei lupini, si può dare un buon concime granulare universale (anche qui la scelta è ampia) tre volte l'anno ad intervalli di tre-quattro mesi.

Una cosa... ma la pianta quanta luce prende?
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Li dove lo messa il pomeriggio c'è sempre il sole almeno 6 ore di sole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Comunque sarà un caso quella pianta lo aquistata da un vivaio costo 60 euro mi da pochi limoni , lo stesso periodo ho acquistato un altra pianta su ebay dalla Sicilia a 20 euro fruttifica di continuo , stessa terra stessa concimazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao
60 euro? io ho comprato una pianta di limone siciliana con due frutti in un vivaio locale a 8 euro col passaporto vivaistico.
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti a 8 euro te le fanno solo vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Scusa, ma che dosaggi usi per il rame?
La tua pianta sembra più verniciata che trattata.
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Pultroppo quando lo dato appena spruzzato è uscito troppo azzurro non si è mescolato bene con L acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ti consiglio di lavarla con un pennello ed asportare la patina di poltiglia.Una volta asciugata ridare la bordolese alle dosi consigliate.

cosi' come sono,quelle foglie possono seccarsi perchè non prendono luce..
 

billgates13

Giardinauta Senior
quella bottiglia in vaso l'hai messa al fresco?
il rame un paio di trattamenti al bisogno in primavera ed autunno.
 

Marcello

Master Florello
Sono 2 mesi che lo data sembra che vada bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se va bene a te......

curioso che fai i trattamenti malamente due mesi prima in una pianta e poi vieni a chiedere due mesi dopo se si possono fare,ogni quanto e in che periodo in una pianta uguale.
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Lo fatto perché ho visto i vicinati che lo davano , poi non la quantità e giusta solo che facendo un po di Posa quando lo si spruzza viene su quello che non si è sciolto nell acqua .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sheva112

Aspirante Giardinauta
Quella bottiglia serve per i gatti sennò ci fanno i bisogni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto