• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone malpresa

tricot

Giardinauta Senior
Salve.
Possiedo una pianta di limone che fino a qualche anno fa cresceva rigogliosa, sana, belle foglie verdi, limoni belli gialli.
Purtroppo per motivi di spazio mio padre l'ha "stirata" da una parte per dare luce al piccolo giardinetto e adesso la pianta di limone è tutta stecchita, stirata da una parte, storta, insomma malpresa. Avrei voglia di potarla tutta in modo da farla ricrescere seguendo il suo modo naturale (verso l'alto e non verso destra).

Domanda: Posso potarla drasticamente? Se sì quando, in che periodo?
Tutti consigli sono benvenuti.:fifone2:
 
M

marco48

Guest
Salve.
Possiedo una pianta di limone che fino a qualche anno fa cresceva rigogliosa, sana, belle foglie verdi, limoni belli gialli.
Purtroppo per motivi di spazio mio padre l'ha "stirata" da una parte per dare luce al piccolo giardinetto e adesso la pianta di limone è tutta stecchita, stirata da una parte, storta, insomma malpresa. Avrei voglia di potarla tutta in modo da farla ricrescere seguendo il suo modo naturale (verso l'alto e non verso destra).

Domanda: Posso potarla drasticamente? Se sì quando, in che periodo?
Tutti consigli sono benvenuti.:fifone2:

Gli agrumi non si potano mai drasticamente, quindi ti consiglio di non farlo per evitare la crescita di innumerevoli polloni. Posta qualche foto e discuteremo anche sul modo naturale di crescita, che non deve essere rivolto verso l'alto, ma espandersi armoniosamente. In ogni modo gli agrumi si possono potare fino ad Agosto o Settembre.
 
Alto