• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone malata

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foglie degli agrumi possono accartocciarsi in tre modi:
1) la punta della foglia si arrotola, più meno marcatamente, da sotto verso il picciolo, e la causa è dovuta tipicamente ad afidi verdi; comunque srotola qualche foglia e sincerati;
2) l'arrotolamento dei margini avviene verso l'alto, e allora esso è dovuto a un insufficiente apporto di acqua;
3) l'arrotolamento dei margini verso il basso, diciamo a sigaro (nel tuo caso è molto pronunciato), generalmente viene attribuito ad eccessi idrici e/o squilibri nutrizionali o fors'anche climatici.

Affinché altri possano maggiormente aiutarti dovresti riferire:
- dove si trovava quel vaso durante l'inverno e quanto è cominciato ad apparire quel fenomeno;
- dove si trova adesso (se prende sole etc.);
- come e quanto irrighi;
- se hai dato concime (in tal caso cosa e quanto).

Ultima modifica:

Qwerty123456789

Aspirante Giardinauta
Ho dato poco concime generico, un po' di ramato
Acqua forse abbastanza anche un po' ristagnata.
Esposizione sempre al solo in inverno lo tengo dentro

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per me la causa più probabile è la n° 3 che ti ho detto.
Dovrebbe riprendersi adesso che è primavera (almeno il mio ora è pieno di bocci e sta mettendo nuove foglioline, quelle più vecchie sono ingiallite e cadranno); se non la facesse, ho paura che sia davvero in grosse difficoltà di suo.

Alto