• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone in vaso

marirosa

Giardinauta Senior
Oggi ho trapiantato il mio limone, ridotto un po' male, in un vaso più grande. Nel farlo mi sono accorta, tagliando il vaso di plastica che lo conteneva, che il terriccio era diventato praticamente cemento! Ho cominciato a zappettare intorno ma ho avuto paura di rovinare le radichette. Ho provato a sbriciolare ma inutilmente, alla fine ho aggiunto buona terra per agrumi e ho innaffiato. Che dite è normale trovare il pane di terra così compatto quasi come cemento?:flower::Saluto:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Se hai trovato il terreno così quasi sicuramente usi dell'acqua molto dura per innaffiare, e al limone non piace tanto un acqua così perchè inibisce l'assorbimento di microelementi importantissimo per la crescita..

marirosa

Giardinauta Senior
A dir la verità da quando l'ho acquistata in un supermercato ho innaffiato poco, e il terriccio sembrava già ultracompatto. Ora sto innaffiando di più ma lascio defluire l'acqua per ammorbidire "il cemento". Molto probabilmente il terriccio usato era di scarto!

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho comprato diverse piante al supermercato.. ma la maggior parte delle volte ho rimpianto la cosa! Meglio spendere qualcosina in più e andare in un garden così se è qualcosa ti fai anche sentire o magari ti sanno dare consigli utili.

V

vinceco2

Guest
A dir la verità da quando l'ho acquistata in un supermercato ho innaffiato poco, e il terriccio sembrava già ultracompatto. Ora sto innaffiando di più ma lascio defluire l'acqua per ammorbidire "il cemento". Molto probabilmente il terriccio usato era di scarto!

quello ch e voi chiamate cemento è solo argilla .
cerca di sciogliere le radici ed eliminare un pò di quella argilla dopo lo rinvasi con terriccio da giardino un pò di stallatico ben maturo e sabbia .
vedrai che andrà bene ,adesso è anche il momento.
ciao
vicnenzo

marirosa

Giardinauta Senior
quello ch e voi chiamate cemento è solo argilla .
cerca di sciogliere le radici ed eliminare un pò di quella argilla dopo lo rinvasi con terriccio da giardino un pò di stallatico ben maturo e sabbia .
vedrai che andrà bene ,adesso è anche il momento.
ciao
vicnenzo

Grazie Vinceco era proprio quello che volevo sentirmi dire, solo che sciogliere le radici è un'impresa! Comunque ci provo!

Alto