• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone che non rinnova la vegetazione

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao, sto cercando informazioni, per conto di un mio vicino di casa che possiede 4 limoni in vasi molto grandi e profondi. Ora il mio vicino è preoccupato per una pianta, che non sta mettendo getti nuovi, mentre le altre si. Cosa può essere successo? La pianta è verde e mantiene ancora un limone.
C'è qualcuno che può dare dei consigli? non so se sono nella sezione giusta altrimenti chiedo ai moderatori , se gentilmente posso essere spostata,
ciao e grazie:confuso::confuso::cry:

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda io ho un limone in difficoltà in questo momento però vedi ci vorrebbe una foto di quella del tuo vicino per avere un'idea perchè possiamo star qui a parlare su tutte le possibili cause poi vedi una foto e dici magari "a si ma guarda che è questa la causa". Se riesci a mettere una foto un po grande vedrai che arrivano gli esperti ^^

begonia

Maestro Giardinauta
ciao anna..io al suo posto non mi preoccuperei piu' di tanto...xche' le piante sono abbastanza mature...ci vorrebbe qualche foto grazie..:Saluto:

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao Begonia, ti mando le foto, sperando in un tuo aiuto

15n1zci.jpg

presa dal mio giardino, ma da lontano

2ivmjyf.jpg

ravvicinata

9j1wud.jpg

2f0g0ex.jpg

le ultime 2 sono altri limoni con la ripresa vegetativa
Secondo te, ci sono speranze? cosa può necessitare? grazie per l'aiuto Anna

zoe19

Giardinauta
Anna ......... si , il limone stà benissimo........ vedi che stà facendo tante foglie nuove?, anche il mio è così vai tranquilla:hands13::hands13:

anna5049

Aspirante Giardinauta
Anna ......... si , il limone stà benissimo........ vedi che stà facendo tante foglie nuove?, anche il mio è così vai tranquilla:hands13::hands13:

Grazie Zoe, ma forse non sono stata chiara è il limone della prima e della seconda foto, che ha problemi, le altre due ci sono solo per fare la differenza della vegetazione. Infatti, se guardi bene, le prime due (sono foto dello stesso limone) non ha ripreso per niente a fare nuovi getti. Se hai dei consigli........................... ciao Anna

begonia

Maestro Giardinauta
ciao anna...visto le foto non vedo niente di cosi' grave...a volte capita che gli agrumi si presentano in questo modo. x le prime due foto il problema e' un fattore di concimazione, in senso terreno con scarso contenuto di (azoto)....fai in questo modo: procurati del concime liquido della cifo si chiama (citromin)....si somministra sia nel terreno che sulla parte aerea....in questi casi e' ottimo fare delle concimazioni fogliari....poi se puoi procurati anche dei (lupini macinati) sono degli ottimi ammendanti, rilasciano col tempo azoto....si danno mensilmente...facendo questi trattamenti pian piano vedrai degli ottimi risultati ok...:Saluto:

Alto