• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di fico con foglie gialle

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel mese di febbraio ho piantato in giardino una pianta di fico e ho notato che in questi ultimi 3 giorni alcune foglie sono diventate gialle e si staccano facilmente. E' normale?? L'annaffio un giorno si e uno no e quando l'ho piantata le ho messo anche un po' di stallatico...Mi sembra strana questa precoce caduta di foglie.... secondo voi quale potrebbe essere la causa??
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao Alessandra, si potrebbe avere qualche foto? L'ingiallimento riguarda le foglie più vecchie o è generalizzato?
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Riguarda le foglie più "vecchie". i fichi pur essendo piccoli sono sani.
Se riesco questa sera scatto una fotografia alla pianta.
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ecco qua le fotografie della pianta:
miss009.jpg


miss010.jpg
 

ironbee

Guru Giardinauta
A parte il problema delle foglie disseccate (sembra quasi che la foglia abbia subito un'ustione) la cosa più anomala è che dalle foto sembra che la pianta abbia più frutti che foglie.
Ma le foglie le aveva e poi le ha perse o non le ha mai avute?
Comunque mi pare di capire che quelle che ci sono sono in buona salute e quindi non ci sono rischi imminenti.
 

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Le foglie c'erano fino a un mesetto fa poi hanno iniziato ad ingiallire... mmm a questo punto penso anch'io che dovrebbe essere colpa del sole!! Grazie ;)
 
Alto