• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di acacia

Federico10

Aspirante Giardinauta
ciao

volevo sapere come si fa a trapiantare una pianta di acacia di mezzo metro

in un vaso


e se esistono scatoli apposta per trasportare le piante, con i buchi

e quanto tempo la pianta d'acacia può stare chiusa lì dentro
 

berbero

Giardinauta Senior
Cercando di prelevare insieme alle radici una bella porzione di terra (possibilmente), operazione che sarebbe più sicura in autunno/inverno,
si trapianta direttamente in un vaso di circa 25 cm di diametro, le radici dovrebbero ancora esser tenere anche se fittonanti, per cui ripiegarle nel vaso, per necessità si potrebbe "fasciare" con del cartone l'intera pianta, dopo un trapianto di questo genere, bisognerebbe bagnare regolarmente nel primo periodo e posizionare il vaso all'ombra, penso che un viaggio inscatolata per due/tre giorni potrebbe sopportarlo....

Berbero
 

Federico10

Aspirante Giardinauta
che in un primo periodo la devo innaffiare, e deve stare all'ombra, quanto tempo cioè prima di metterla in una scatola?

e bagnare vuol dire anche le foglie?

e poi volevo sapere se per le piante ci sono scatole con in buchi

volevi dire che può stare per tre giorni in una scatola chiusa?!
 

Federico10

Aspirante Giardinauta
allora, quanto tempo la devo innaffiare prima di metterla nella scatola?!

chiedevo dei buchi perché non so se ci servono

lo so che ce li posso fare io

e io la devo spedire, me la fanno spedire con i buchi?
 
Alto