• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta dell'amicizia

kiwoncello

Master Florello
La Bilbergia nutans, foreste tropicali decidue e pluviali brasiliane. Le rosette prelevate dalla pianta madre venivano donate appunto come pegno di amicizia.
Vive tranquillamente all'aperto, attaccata al solito albero d'ulivo.
Kiwo

C

Clerodendro

Guest
ciao,questa pianta l'ho piantata in piena terra e vive molto bene da più di tre mesi,pensate che può sopravvivere anche come terrestre?

kiwoncello

Master Florello
Clerodendro ha scritto:
ciao,questa pianta l'ho piantata in piena terra e vive molto bene da più di tre mesi,pensate che può sopravvivere anche come terrestre?

Essendo epifita con poche radici (tipo Tillandsia per capirci) temo che in piena terra marcisca, a meno di non impiantarla in un substrato inerte tipo bark. Se hai alberi in giardino fissala ad un tronco e lasciala lì; nella stagione calda va spruzzata d'acqua tutti i giorni ed ogni tanto concimata, d'inverno te la puoi dimenticare. La mia come da foto vegeta e fiorisce ormai beatamente da oltre sei anni ed ancor meglio dovrebbe fare da te, col bel clima che ti ritrovi.
kiwo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Clerodendro ha scritto:

Ciao,
- Kiwo, scusami non è per contraddirti, ma a climi diversi possono corrispondere soluzioni diverse, sicuramente da te c'è molta umidità, quindi l'uso come epifita è possibile, diversamente che a Palermo.

- Clero., hai fatto bene a metterla i terra, probabilmente l'hai vista così da qualche parte. In effetti la nutans è utilizzata a Palermo da forse oltre un secolo come terrestre; ho provato in passato a mettere un cespo su un albero, ma il deperimeno è stato costante fino a morire, mentre i cespi in piena terra stanno fin troppo bene e ogni tanto bisogna sfoltirli. La nutans del resto in natura è distribuita su un vasto areale, come già detto da Kiwo, e si comporta a seconda delle situazioni climatiche da epifita, litofita e terrestre, in quest'ultimo caso forma estese colonie, tanto da essere considerata infestante.

kiwoncello

Master Florello
Pietro, mi inchino. In effetti qui a differenza che da Te il clima tardo autunnale-tardo primaverile è quasi sempre molto umido salvo che d'estate quando da anni soffriamo di tremende e prolungate siccità; comunque almeno il mio cespo ha poche radici, ma ne proverò una rosetta in mix da orchidee.
Buona domenica
kiwo

Alto