• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta del fumo...

D

Deneb

Guest
ho la "cosidetta" pianta del fumo (credo.. Beaucarnea)
l'ho comprata il 31 dicembre e da allora non avendo una casa particolarmente illuminata la tengo in prossimita di un acquario in modo tale da farle prendere un po' di luce anche da questa "fonte artificiale"..
negli ultimi giorni ho notato che alcune punte delle foglie si stanno seccando cosa devo fare?? annaffiare di piu'?
credo di avere il pollice nero ma ci vorrei provare..
Grazie mille..
 

Lilio apulo

Giardinauta
La cosidetta mangiafumo, ovvero Beaucarnea recurvata o guatemalensis (la differenza fra le due è ben visibile solo ad esperti, sorry !) vuole una posizione molto luminosa e poca acqua. Tuttavia l'aria secca in appartamento causa il disseccamento delle punte. Piuttosto che innaffiarla di più (aumenta il rischio di marciume), sarebbe meglio vaporizzare le foglie.

La 'pianta del fumo' è un'altra storia che non sto a spiegarti. :D
 
D

Deneb

Guest
io la vaporizzavo.. abbastanza spesso.. ma l'altro giorno ho letto che fa male vaporizzarla con acqua "calcarea" e qua l'acqua non è un granchè, e' vera che fa male l'acqua calcarea?
per la luce ho una finestra a circa 4 metri (forse meno) rivolta verso est ed in inverno la luce ce n'è davevro poca.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le acque ricche di calcio provocano sulle foglie delle macchioline di deposito, appunto il calcare, che sono antiestetiche e sporcano la superficie fogliare.
La posizione ideale sarebbe più vicino possibile alla finestra, 4mt sono un pò tanti,anche se la Beaucarnea nn è eccessivamente pretenziosa.

Ciao
 
F

Felicia

Guest
Ho questa pianta da tre anni, ma và sempre peggiorando, perde le foglie perchè si bruciano. non l'innaffio molto e non ho mai vaporizzato le foglie con acqua.Provo a mandarvi una foto! Che ne dite? :confused:
felicia 1
 
F

Felicia

Guest
:( Non sono riuscita a mandare la foto.Qualcuno mi spiegherebbe come fare, perfavore? Grazie :confused:
 
Alto