• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta d'appartamento d'altri tempi, forse?

lorega

Aspirante Giardinauta
Comincio a rivedere una bella pianta che un tempo dalle mie parti era diffusissima negli appartamenti, poi per un lungo periodo era scomparsa, seguendo le mode correnti, e fin qui niente di male ch'è stata riscoperta, bene anzi direi.
Solo che ho dimenticato il nome, mi aiutate?
Approfitto e conto sulla vostra solita già lungamente sperimentata competenza e gentilezza.
Ringrazio per l'attenzione e saluto.
Lorenzo
 

Allegati

  • Sconosciuta.JPG
    Sconosciuta.JPG
    351,9 KB · Visite: 12

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un comune Coleus...mettilo in pieno sole e togli le infiorescenze quando le farà altrimenti la pianta si allunga e spoglia!!!
 

lorega

Aspirante Giardinauta
E' un comune Coleus...mettilo in pieno sole e togli le infiorescenze quando le farà altrimenti la pianta si allunga e spoglia!!!
E' proprio lei, e grazie pure per le indicazioni di mantenimento.
Un vago ricordo mi suggeriva che venisse chiamata in gergo "miseria" e questo suscitava un sentimento di amore/odio, e mi ha fatto pensare che fosse il motivo per cui ad un certo punto nelle case dei miei conoscenti non l'ho più vista. Ma forse ricordo male e quel nome si riferiva ad altra pianta.
In ogni caso ancora grazie, e mi auguro di potere ricambiare, ma mi sembra difficile.
Saluti,
Lorenzo
 

njnye

Florello Senior
E' proprio lei, e grazie pure per le indicazioni di mantenimento.
Un vago ricordo mi suggeriva che venisse chiamata in gergo "miseria" e questo suscitava un sentimento di amore/odio, e mi ha fatto pensare che fosse il motivo per cui ad un certo punto nelle case dei miei conoscenti non l'ho più vista. Ma forse ricordo male e quel nome si riferiva ad altra pianta.
In ogni caso ancora grazie, e mi auguro di potere ricambiare, ma mi sembra difficile.
Saluti,
Lorenzo
La miseria è la tradescantia pallida ;)
 

lorega

Aspirante Giardinauta
La miseria è la tradescantia pallida ;)
Oggi è così senz'altro ma negli anni '50,(ahi ahi, quanto tempo è passato), nella mia città questa pianta non era conosciuta, e quindi la "miseria" era sicuramente qualcos'altro.
Grazie anche a te per l'attenzione, da parte mia se qualche coetaneo ha una memoria migliore vi farò sapere.
Saluti,
Lorenzo
 

njnye

Florello Senior
Oggi è così senz'altro ma negli anni '50,(ahi ahi, quanto tempo è passato), nella mia città questa pianta non era conosciuta, e quindi la "miseria" era sicuramente qualcos'altro.
Grazie anche a te per l'attenzione, da parte mia se qualche coetaneo ha una memoria migliore vi farò sapere.
Saluti,
Lorenzo
Prova a verificare ma anche l'indicazione degli anni 50 mi sembrerebbe una conferma. La tradescantia pallida è stata importata nell'Ottocento e si è diffusa un po' in tutta Italia (diventando la classica pianta da mettere sulla finestra assolata) a partire dagli anni Cinquanta. Mia nonna che oggi avrebbe 104 anni ce l'aveva quando mio padre era piccolo e ti assicuro che era una zona di ex bonifica dove non brillavano per confort e innovazioni.
Il coleus è molto meno diffuso, mi stupirei che la "miseria" fosse proprio lui.
 

miras75

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti la mia mamma ne ha tantissime e le chiama tutte begonie. ..☺ la miseria invece è quella con le foglie viole e vi allego la foto della mia

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
63f2791783e0f0350c594f0065d589ea.jpg
2c615db3368eebe6a0e0179080579425.jpg
 

njnye

Florello Senior
Buon giorno a tutti la mia mamma ne ha tantissime e le chiama tutte begonie. ..☺ la miseria invece è quella con le foglie viole e vi allego la foto della mia

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Tradescantia pallida, appunto, la "miseria" di solito è lei...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Quanto al dubbio tra begonia e coleus, mi pare che ci sia un tipo di begonia (Begonia rex) con foglie variegate, quindi simile al coleus.
 
Alto