• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta d'appartamento che ricorda i pavoni.

lorega

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti, torno ad approfittare delle vostre conoscenze per una pianta d'appartamento che a Parigi resiste da qualche anno alle malefatte di mio figlio, anzi direi che tende a prendere il sopravvento nel suo minuscolo appartamento.
Mi incuriosisce oltre che per la sua resistenza, soprattutto per l'aspetto delle foglie che ricordano tanto per colori e disegno le piume dei pavoni.
Peccato che la foto scattata con il cellulare non rende completamente onore alla loro bellezza.
Pianta o pavone.jpg

Se qualcuno la conosce, mi piacerebbe sapere pure se bisogna allevarla con andamento ricadente così com'è in atto, oppure mettere dei tutori per i rami più lunghi.

Ringraziamenti anticipati e saluti,

Lorenzo

Datura rosa

Guru Master Florello
E' una Marantha e le foglie di questa pianta hanno quasi sempre un portamento come quella di tuo figlio. Dai un'occhiata alle immagini in rete.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Datura : Maranta leuconeura erythroneuro.
Puoi mettere un tutore nel vaso per sorreggerla, anche se a me piacciono al naturale.
Attenzione a non vaporizzare le foglie con acqua di rubinetto, perchè il calcare macchia le foglie che sono leggermente vellutate.

lorega

Aspirante Giardinauta
Grazie per avere arricchito le mie conoscenze, e per la velocità degli interventi.
Con le vostre indicazioni ho curiosato in rete e sono convinto che si tratti proprio della Marantha.
Devo però dire che la mia foto e tuttaltro che perfetta e l'errore con la Calathea ci può stare.

Grazie ancora,

Lorenzo

curiosa

Giardinauta Senior
e' anche conosciuta come pianta delle preghiere perchè con una certa luminosità chiude le foglie

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
e' anche conosciuta come pianta delle preghiere perchè con una certa luminosità chiude le foglie
Ti quoto :) esatto è detta anche la "pianta che prega" perchè la sera alza e congiunge le sue foglie come mani giunte.
Verificato personalmente :lol: e con una certa preoccupazione...dato che era la mia prima esperienza con questa pianta .

Stefano De C.

Florello Senior
Quoto Datura : Maranta leuconeura erythroneuro.
Puoi mettere un tutore nel vaso per sorreggerla, anche se a me piacciono al naturale.
Attenzione a non vaporizzare le foglie con acqua di rubinetto, perchè il calcare macchia le foglie che sono leggermente vellutate.

Non è la Maranta leuconeura Tricolor?

curiosa

Giardinauta Senior
Ti quoto :) esatto è detta anche la "pianta che prega" perchè la sera alza e congiunge le sue foglie come mani giunte.
Verificato personalmente :lol: e con una certa preoccupazione...dato che era la mia prima esperienza con questa pianta .
Mi sembra che in generale le piante appartenenti al genere calathea e maranta abbiano un comportamento simile ma il nome di pianta della preghiera è stato dato solo alla maranta leuconeura. un'altra pianta che ha un comportamento simile è la bauhnia che non c'entra niente con le altre

Alto