• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da ufficio

A

Alelady

Guest
Ciao a tutti. Chi mi sa consigliare una piante per un ufficio gelido d'inverno e torrido d'estate... abbastanza luminoso (no balcone)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Da "tavolo" o appoggiata per terra? Fra le più "resistenti" che mi vengono in mente e che ho visto in buona salute in luoghi simili al tuo: Ficus elastica; Ficus benjamina; Dracena marginata; Scindapsus aureus; Aspidistra elatior...

G

Gattonero

Guest
Io da ormai 2 anni e mezzo ho sulla mia scrivania una Sansieveria Grandis, che sembra trovarsi perfettamente a proprio agio: la innaffio una volta al mese in qualsiasi stagione dell'anno, la tengo alla luce (ma non in pieno sole) e non vicino a fonti di calore o aria condizionata.
E' pure cresciuta un bel po' !!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io in ufficio non ho le finestre, cioe' i muri esterni sono di vetro: vetrate dal pavimento al soffitto che non si possono aprire. Poiche' la mia stanza e' in una specie di rientranza non ho neanche tanta luce (accendo la luce elettrica quasi tutto il giorno anche in estate), e abbiamo l'aria condizionata sempre in azione (per respirare...).
Cosi' mi ritrovo caldo d'inverno (sto in maniche di camicia) e freddo d'inverno (sempre con un maglioncino di cotone..). Nonostante questo (e il mio pollice marrone) in ufficio ho un anthurium e un pothos. L'anthurium l'avevo a casa (ricevuto in regalo per la casa nuova 3 anni fa) e siccome stava per "lasciarmi" l'ho portato in ufficio dove per mia grande sorpresa e gioa si e' ripreso (comunque e' striminzito); sta li' da 2 anni e fa amche delle foglie nuove! Non sara' mai bello come quello di Pat che fa anche fiori, pero' almeno e' vivo. Il pothos cresce bene, ma si sa che e' indistruttibile...
Ciao

Scatolina

Guru Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
Cosi' mi ritrovo caldo d'inverno (sto in maniche di camicia) e freddo d'inverno (sempre con un maglioncino di cotone..).
wow Vale!! Hai solo l'imbarazzo della scelta..... per l'inverno ;) Ma d'estate??? :squint: :p

Per quando riguarda invece il discorso piante in ufficio, avrei una cosa da chiedere: non ho piante in ufficio perchè ho sempre pensato che non avrebbero resistito al 2 giorni di buio, infatti dal sabato pomeriggio al lunedi mattina l'ufficio è chiuso e buio, non completamente perchè c'è un piccoo finestrino che da sulla strada, ma sarebbe cmq mooolto ombroso.
Secondo voi se mettessi un pothos ne risentirebbe molto??
Grazie :)

A

Alelady

Guest
Quante opzioni

WOW! Che varietà :surp: ! Non credevo di avere così tanto imbarazzo nella scelta! A parte il ficus:flower: e la dracena:flower: poi, per me questi nomi sono tutti nuovissimi!!! Grazie a tutte per i consigli :love_4:

valentinaTS

Giardinauta Senior
estate e inverno

Scatolina ha scritto:
wow Vale!! Hai solo l'imbarazzo della scelta..... per l'inverno ;) Ma d'estate??? :squint: :p

Ehi Scat ti riferisci al vestiario o alle piante ?
Per quanto riguarda il vestiario, in inverno va bene la camicia dentro l'ufficio ma poi quando esco mi ritrovo freddo e vento (bora triestina) e mi devo comunque "imbaccucare"..... per l'estate accade il contrario: mi devo "spogliare" prima di uscire....
Per quanto riguarda le piante, voglio provare a portare le grasse (che adesso stanno sulle scale sul davanzale di una finestra) in ufficio a "prendere una calda" ma temo ci sia troppa poca luce. Provero' con quelle specie di cui ne ho piu' di una, in modo da salvarne almeno una per specie.
Ciao

Ultima modifica:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa Scat
adesso ho capito....
Volevo dire "Cosi' mi ritrovo caldo d'inverno (sto in maniche di camicia) e freddo d'estate (sempre con un maglioncino di cotone..). "
Ciao

Lilio apulo

Giardinauta
Gattonero ha scritto:
... ho sulla mia scrivania una Sansieveria Grandis...
sei sicuro della sua identità :confused:
Non è una pianta che trovi facilmente in un garden center.

In effetti le sansevieria sono fra le piante più indicate per queste situazione, tollerano aria secca e posizioni poco luminose.

G

Gattonero

Guest
Si, Lilio, sono sicura che è una Sanseveria Grandis perchè me l'ha data il padre del mio ragazzo, che è un esperto di piante grasse (fino a qualche anno fa era proprietario di un cactus center abbastanza conosciuto in zona Firenze ...) e che attualmente ha una piccola ma fornitissima serra personale all'ultimo piano di casa sua ...

Alto