• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da potare?

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sto traslocando in una casa con un pò di giardino..ci sono già tre alberi di cui non conosco il nome..ma a parte questo, una delle tre, ha tanti rami secchi sulla chioma, ma dimostra di essere ancora viva, perchè una parte di questa è riuscita a germogliare..inoltre ha dei getti laterali lungo il tronco..mi chiedevo, i rami secchi vanno tolti giusto? va fatto adesso? e i getti laterali, bisogna toglierli? ho sentito dire che tolgono energia utile alla chioma della pianta..
Intanto vi mostro qualche foto e vi ringrazio in anticipo, sperando di non aver sbagliato sezione per queste domande!

Questa è la pianta in questione..
DSCN1133.jpg
DSCN1135.jpg

Questa è per farvi vedere la foglia dei getti laterali, magari può servire...
DSCN1136.jpg

Questi sono gli altri due..dovrebbero essere la stessa pianta..
DSCN1140.jpg
DSCN1139.jpg

:Saluto: e grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,non so che pianta sia,ma è abbastanza fuori di dubbio che debba potarla appena sopra i ricacci in basso.Avrai un alberello nuovo e felice di risorgere velocemente.

inoltre,di quei ricacci potrai selezionarne 3 (i migliori) e disporli a 120° tra loro(oppure 4 a 90°) inserendo delle canne in terra orientate verso l'esterno e legandoci i rami giovani.
In questo modo avrai un alberello gia' avviato per essere un classico alberello con i rami indirizzati come si deve.
Le altre due non lo so.

qui vedi come si fa,anche se è una piccola pianta di lippa citrodora,il concetto è lo stesso,al posto delle cannucce ci saranno le canne come ti ho spiegato.

http://forum.giardinaggio.it/members/marcello-albums-vita-nella-natura-picture143466-esempio.html
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
aggiungo la foto della precedente pianta a tre mesi,ho sostituito le cannucce con canne vere e proprie per dar piu' sostegno ai rami.

ssssss.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Gli ultimi due sono ligustri, pianta rustica che non necessita di particolari attenzioni. E' parecchio infestante, nel senso che crescono spontaneamente nuove piantine. Va potata leggermente alla fine dell'inverno, per togliere il secco e regolare la chioma.
 
Alto