• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da interni..credo!

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui..

Sapete dirmi che pianta è questa??

2902018521_21a3d173dd.jpg


Me n'è stato dato un rametto 5 anni fa..ed ora è bella rigogliosa..ogni tanto butta dei germogli che si allungano anche di 30 cm..tant'è che ho utilizzato dei lucky bamboo ormai estinti per aiutarla a rampicare..

2902870294_38568bde9a.jpg


..poi si ferma..e dopo un po' mette delle foglie..poi sembra che dorma..come da agosto ad ora..e si rimette e metter foglioline.. unica cosa...non fiorisce!!:cry: la signora che me l'ha data mi aveva avvertito..la sua era l'unica, di tutte quelle che aveva poi distribuito a conoscenti e parenti, che fioriva! come mai?? non le piaccio forse??:cry::)
 

elle61

Guru Giardinauta
Non sono un'esperta ma...sembrerebbe proprio...un bell'esemplare di
Hoya purpureo-fusca, una varietà che mi risulta essere piuttosto rara.

Non abituarti all'idea però, quasi certamente arriverà qualche vero esperto a smentirmi....

:eek:k07:elle
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,a me sembra una hoya carnosa,almeno la mia era uguale e l'ho sempre creduta tale:D:lol:
se non vede un pò di sole non c'è verso che fiorisca,la cosa migliore è che almeno in estate prenda quello del mattino che è meno forte,altrimenti si rischiano scottature:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Non sono un'esperta ma...sembrerebbe proprio...un bell'esemplare di
Hoya purpureo-fusca, una varietà che mi risulta essere piuttosto rara.

Non abituarti all'idea però, quasi certamente arriverà qualche vero esperto a smentirmi....

:eek:k07:elle

Conosco poco l'hoya come pianta, però anche secondo me si tratta di una Hoya purpureo-fusca :)
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ho guardato un po' su internet: qualunque varietà di Hoya sia, fa dei fiori stupendi e se non ho capito male anche molto profumati (soprattutto la sera).
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ma le sapete tutte!! è lei si..:froggie_r

Dev'essere quella carnosa sisi.. io ho visto i fiori di quella da cui proviene la talea che poi è diventata la mia piantina.. un profumo fortissimo, quasi nauseante.. e il bello è che ogni singolo fiore che formava la palloccia, era attaccato ad una specie di pigna in miniatura.. la mia, ne aveva una.. poi da un giorno all'altro, non l'ho più vista nè trovata in terra..e credo che mia mamma passando l'aspirapolvere....emmmm.....:cry:

Di sole ne prende dalle 9 e mezza del mattino fino a dopo pranzo, è posizionata sotto una finestra..e di luce ne ha fino a sera..non capisco..

Ne ho fatto un piantino che è già 3 volte tanto il rametto da cui proviene, potrei cambiar posto almeno a lui, ma non ho posti con più luce di così...:cry:
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ho provato anche a metterne un rametto in acqua... da 3 settimane è così...mmmm...

2902039061_26b1b3a68b.jpg


per quel che ho letto on line, non ho trovato tracce di idrocultura...:squint:
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
bene, una me l'avete trovata... :hands13:

ora altro quesito... lei potrebbe essere un'altra hoya? ce ne sono troppe varietà...non l'ho trovata tra quelle elencate...:squint:

2902878136_83ed82328d.jpg
 
Alto