• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da identificare

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Mi e stata regalata questa piantina.

Cortesemente mi aiutate nell'identificazione in modo da capire come gestirla?

Il vaso mi sembra piccolissumo. Quando andrebbe rinvasata?

Thanks.

 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il vaso mi sembra che può andare, devi tenere conto che dopo la fioritura la pianta muore,
può darsi che emetta nuovi polloni che potrai trapiantare in nuovi vasi più comodi....
mi sembra che la terra sia troppo bagnata e che ci sia troppa acqua nel sottovaso il che potrà provocare marciumi
radicali o altre infezioni fungine. Il solo posto dove l'acqua non dovrebbe mmancare mai è il colletto dell'infiorescenza che alla pianta serve da riserva d'acqua. ma il terriccio di coltivazione dovrebbe essere lasciato più asciutto.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Quindi a breve muore? Non è una pianta perenne?

In merito all'acqua hai ragione.

Dovrei innaffiarla al centro tra le foglie?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è perenne nel senso che durante la fioritura di solito produce dei polloni che sostituiranno la pianta che dopo
la fioritura immancabilmente prima deperirà e poi morirà.

Alla base dell'infiorescenza la pianta ha una specie di coppa formata dalle brattee fogliari che dovrebbe sempre contenere dell'acqua
preferibilmente piovana perchè la Guzmania soffre il calcare eccessivo e il cloro presente nell'acqua potabile.
:Saluto:
 
Alto