• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da fiore

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Tempo fa ho messo in un vaso un sacchetto contenente molti semi di una pianta da fiore ma non ricordo assolutamente quale sia. I semi sono germogliati ma le piante poi sono tutte morte (non capivo perché ma probabilmente il terreno era talmente caldo che era diventato idrofobo e l'acqua non arrivava fino alle radici). Successivamente ne è nato uno, non so perché così in ritardo, e l'ho spostato in vaso più piccolo e annaffiato come si deve. Da due foglioline nel giro di qualche mese è diventato così:
1.jpg 2.jpg 3.jpg

Secondo voi che pianta potrebbe essere? Non vorrei che fosse una annuale e che col freddo perisca, in quel caso tenterei di salvarla portandola dentro casa
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Nel sacchetto dei semi c'era un unica specie e penso proprio sia quella che dici tu. Ho stupidamente gettato la bustina senza segnarmi il nome della pianta ahah, sono ancora alle prime armi..

In ogni caso ti ringrazio tanto :)

EDIT: Nel caso sai più o meno quando sarebbe meglio rientrarla? Un po' ci tengo e mi dispiacerebbe se col freddo perisse anche se forse è inevitabile..
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non conosco bene la pianta, li ho piantati per la prima volta quest’anno e credo facciano parte di quei fiori annuali che dopo la fioritura rilasciano i semi così che l’anno successivo nascano nuove piantine.
Non so come possa reagire in casa ma se vuoi tentare penso tu la debba rientrare quando le temperature scendono al di sotto dei 8-10 gradi.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Non conosco bene la pianta, li ho piantati per la prima volta quest’anno e credo facciano parte di quei fiori annuali che dopo la fioritura rilasciano i semi così che l’anno successivo nascano nuove piantine.
Non so come possa reagire in casa ma se vuoi tentare penso tu la debba rientrare quando le temperature scendono al di sotto dei 8-10 gradi.
Proverò, anche perché questa è nata molto in ritardo e non so se riuscirà a fare un fiore prima che arrivino queste temperature

Grazie ancora!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Davvero bella! Forse colpa dell’annata un po’ strana ma anche le mie sono in fiore, a guardarle non sembra affatto autunno!
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Piccola domanda. Cosa sono queste cose sulle foglie? Qualche parassita?

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

Edit: Cercando un po' su internet penso di aver capito che le "scie" siano causate dai minatori fogliari. Le macchie bianche e viola invece non capisco bene cosa siano
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Non saprei aiutarti, io le ho piantate in giardino perciò non sono così attenta ai segni presenti sulle foglie, però a me non sembra il caso di preoccuparsi, al massimo puoi eliminare le foglie che ti preoccupano.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Non saprei aiutarti, io le ho piantate in giardino perciò non sono così attenta ai segni presenti sulle foglie, però a me non sembra il caso di preoccuparsi, al massimo puoi eliminare le foglie che ti preoccupano.
Si si infatti la pianta sta bene, ero solo curioso di sapere se si trattava di qualche malattia nota
 
Alto