• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta carnivora

simo86

Aspirante Giardinauta
ho comprato un paio di mesi fa una pianta carnivora. inizialmente la tenevo in casa, perche dove l'ho comprata mi avevano detto che la luce diretta la uccide. poi informandomi un po' in internet ho ho letto che va fatto il contrario. l'ho messa sul balcone in pieno solo e da quel giorno mi sembra più in forma. ha iniziato a fare nuove trappole, ora sta facendo il fiore (molti consigliano di tagliarlo per non indebolire la pianta, ma non mi sembra che soffra). ho notato però una cosa strana. cattura gli insetti ma non li mangia. io credevo che dopo una settimana (è il tempo che la trappola è rimasta chiusa) si sarebbe riaperta con dentro solo lo "scheletro" dell'insetto, invece mho notato che gli insetti sono tutti interi e alcune trappole sono diventate nere proprio dove erano gli insetti. cosa devo fare? li devo tirare fuori e perchè le trappole diventano nere?
vi metto 2 foto per farvi capire meglio
dscn1701b.jpg

 

thuya

Florello
la tua piantina si sta comportando esattamente nela norma, non preoccuparti!
gli insetti non vengono "mangiati" bensì "succhiati" dalle trappole che poi diventano nere.
L'importante è che la pianta metta sempre nuove trappoline!

Puoi lasciare la trappola annerita o decidere di toglierla (ma solo quando l'intera fogliolina sia tutta nera), io di solito le tolgo, dando alla pianta più possibilità di prendere luce ed aria.
 

Vagabonda

Florello Senior
praticamente rimane solo lo "scheletro" esterno dell'insetto, ma l'interno è stato digerito. Mi raccomando, non darle mai insetti morti, questa pianta per digerire deve avere prede vive, che si muovono ancora.
 

simo86

Aspirante Giardinauta
gli insetti morti non glieli ho mai dati. per i resti degli insetti li devo tirare via io o devo aspettare che li sposti lei? per le trappole mezze nere cosa faccio? aspetto che diventino completamente nere o le taglio?
 

Vagabonda

Florello Senior
non può spostarli lei, al massimo con una pioggia verranno lavati via. Io personalmente li lascio. Riguardo le trappole nere, come ti pare, se sono già tutte nere taglia tutto, o solo la parte nera o tutto direttamente, anche se la parte ancora verde serve alla pianta, ma se ha altre trappole in formazione non ti preoccupare e taglia tutto.
 

simo86

Aspirante Giardinauta
mi stavo informando meglio sulla mia pianta e sulla wiki ho letto che posso riprodurla per talea, staccando una foglia in ottime condizioni da una pianta adulta senza tagliarla e posizionarla sul terreno umido.
come faccio a staccare una foglia senza tagliarla?
il mese scorso, causa grandine, una foglia è stata staccata dalla radice e aveva dentro un insetto. io l'ho buttata. non è che magari, ripiantandola, avrebbe potuto dare vita a una nuova pianta?
ps. ora non ho intenzione di tagliarla, mi va bene così, ma prima o poi ci proverò
 

Vagabonda

Florello Senior
non sono mai riuscita ad ottenere una pianta dalla foglia o dal fiore!!!! Il prossimo anno quando la rinvasi, dal rizoma vedrai che ci saranno altre pianticelle, basta che le stacchi e le metti in altro vaso o tutte insieme, distanziate, in un vaso più grande.
 

simo86

Aspirante Giardinauta
la mia pianta ha fatto il fiore (sono 4-5 fiori su uno stelo). come faccio per i semi? i fiori per ora non sono tutti aperti. devo apettare che si aprano tutti, un fiore un seme ecc...
 
Alto