• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta carnivora assediata da parassiti

-sona-

Aspirante Giardinauta
Le mie povere Drosere capensis sono letteralmente sotto assedio e, dopo quasi 2 anni floridi e pieni di vita (e di liquido vischioso, per chi conosce la specie), credo che mi stanno morendo a causa di microscopici afidi o non so che cosa.
Ho paura anche che un insetticida, come soluzione, possa distruggermi le piante.

Allego una immagine (questa è la drosea in migliore salute, l'altra è quasi letteralmente morta)
bhzskg.jpg


Se qualcuno può darmi un consiglio ne sarei molto grato ^^
 

caterina.

Giardinauta Senior
Prova a postare la discussione nella sezione ‘’Piante Carnivore ‘’ , forse qualche altro utente ha avuto il tuo stesso problema con questo tipo di carnivora e ti saprà indicare cosa fare ..:Saluto:
 

astaroth

Giardinauta
guarda un rimedio semplice ma efficace è quello di sommergere la pianta per quel tanto che basta per far andar via gli insettacci... quando tornano a galla devi però essere pronta a schiattarli!!! sennò ci stanno dei prodotti appositi (ti consiglio provado plus della bayer) oppure per chi è un naturalista convinto dei decotti (se non ricordo male era aglio, ortica, nicotina dei mozziconi di sigaretta e acqua.. ma di quella buona...) che sono praticamente degli intrugli infernalmente puzzolenti!!! XD
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
senza usare metodi chimici , immergi le piante attaccate dagli afidi in acqua per 48 ore .. poi tirale fuori e se ancora non sono morti i parassiti , riimergila finche non crepano tutti ;)
 

Vagabonda

Florello Senior
consiglio l'immersione anche io. Ma la domanda sorge spontanea; come mai ti ha preso gli afidi? Dove l'hai tenuta questo inverno?
p.s. ho visto che sei della "valtellina", io lo sono a metà, mia mamma è di Tirano!!!! Ho passato e passo mesi l'anno fra Tirano e San Giacomo di Teglio!!!!
 

gravity

Aspirante Giardinauta
Info Immersione

Ciao, ma cosa intendete esattamente con "immergi le piante attaccate dagli afidi in acqua per 48 ore"???
Devo toglierle dalla terra ed immergere solo la pianta?
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Allora, io ho appena superato il problema da qualche giorno......
Stessa situazione tua, stessi afidi, immergere l'ho fatto per due volte, ognuna di 48 ore ma non è servito a molto visto che gli afidi erano davvero molti.
Soluzione finale (le ho provate tutte quelle naturali), insetticida generico, solo una rapida nebulizzazione e soprattutto senza dirigerlo verso i boccioli più sensibili.

Problema davvero risolto definitivamente senza dannerggiare in nessun modo la pianta.
Anche io sono per il naturale,ma dopo un mese di prove inutili...ho dovuto intervenire visto che quasi tutte le foglie della capensis erao deformate.

Prova con 48 ore di immersione completa,ma se non funziona.... intervieni con insetticida. Ma solo una rapida nebulizzazione da lontano. a me è bastato.

@Vaga, gli afidi attaccano quando gli gira. non so le sue piante,ma le mie sono state fuori tutto l'inverno e in primavera erano in SUPERSALUTE prima che arrivassero gli afidi.

Purtroppo basta che arrivano 1/2 femmine con le ali.... e hai voglia di toglierli manualmente :) Se qualcuno va in fondo ai germogli... non li puoi togliere se non provando con l'immersione o con l'insetticida
 

shubra

Aspirante Giardinauta
mi raccomando di immergerle in acqua buona.....io ho preso un portavaso che era un po più alto della pianta...in modo da nn sprecare troppa acqua....ha funzionato perfettamente.....dopo che le ritiri su fai una bella pulizia delle foglie secche ecc cosi ti accorgi se sono morti tutti...e poi tenendo la pianta bella pulita alla base previeni un pochettino funghi e muffe...
 

Zenais

Giardinauta Senior
ma compratevi il confidor che fate dei pasticci infiniti! la volte piantare di immergere le piante per di più con tutto il vaso? fate un casino, sporcate l'acqua, bacinella e roba varia per poi non risolvere nulla perchè gli afidi dopo ci tornano -.-
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
Zenais, i consigli sono sempre ben accetti, le maniere educate ancora di più. Se qualcuno vuole sporcare acqua e bacinella è libero di farlo, se preferisce evitare prodotti chimici idem.
 
Alto