• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta caduta

A

arual

Guest
Ciao,
vista la mia inesperienza mi affido a voi per potervi mostrare lo stato della mia orchidea.
Anticipo col dire che mi è stata regalata solo 2 settimane fa.
Purtroppo, accidentalmente mi è caduta sulla tavola e lo stelo(o è il fusto???) si è danneggiato...
aggiungo qualche foto per mostrarvela.

orcky

Da quando è successo nel punto sotto la lesione ha iniziato ad ingiallire rimanendo verde al di sopra dove ci sono i fiori e oltretutto si sta assottigliando.
In più il bulbo è tutto raggrinzito(colpa di troppa acqua o troppa poca??) .
L'altro stelo sembra rimasto illeso e i fiori sono ancora bellissimi.
Ora il problema è : devo recidere?
La situazione peggiora ogni giorno: diventa sempre più giallo e secco.
Grazie per l'aiuto
Laura

Ele&Ro

Giardinauta
ciao, scusa il ritardo nella risposta ma non mi ero accorta del tuo post... solo che non vedo la foto... e non riesco a capire che orchidea sia... puoi rimettere la foto?
Ciao Ele

A

arual

Guest
Certo scusami!non mi ero accorta che non che non si visualizzavano!
Ad ogni modo è un'orchidea cambria

orcky

Ora si vedono??

A

arual

Guest
Vedo che non viene visualizzato.
Sul mio computer si visualizza...ora riprovo

orcky

Ele&Ro

Giardinauta
ok, ora si vedono... x lo stelo spezzato non c'è nulla da fare, io lo taglierei e al max lo metterei in un vaso x vedere la fine della fioritura, ma credo non durerà ancora molto.
x quel che riguarda le grinze dovresti dirci come la tieni. dalle foto non capisco se ci sia in produzione una nuova vegetazione o no... perchè col tempo gli pseudobulbi si raggrinziscono x dare nutrimento a quelli nuovi... 2 sett fa qnd te l'hanno regalata erano già così? hai una vaga idea di come siano messe le radici? scusa la raffica di domande ma così capiamo meglio...

A

arual

Guest
Benissimo allora provo a tagliare.
Sinceramente non ero stata attentissima al loro arrivo.Quello di cui sono sicura è che fino ad ora le ho tenuta alla luce anche se non diretta e ho cercato di non esagerare con la quantità d'acqua seguendo le vostre istruzioni.
Metto una foto in cui si vedono le radici!!!!garzie mille per l'aiuto

http://i962.photobucket.com/albums/ae107/tarasca88/orcky/12.jpg

Al Thor

Aspirante Giardinauta
OT: buffo! Abbiamo due orchidee moolto simili e per di più anche la tovaglia su cui poggia è assolutamente identitica ad una che tengo in cucina!

Ele&Ro

Giardinauta
viste così le radici sembrano ok... ogni qnt innaffi? lo pseudobulbo è parecchio raggrinzito, qui ci vuole il parere di qualcuno più esperto di me... intanto dicci ogni qnt innaffi...

Tatino..

Giardinauta
Coem ha detto Ele, lo stelo è da tagliare..
Per il bulbo secondo me è troppa poca acqua o umitidà..
Dicci un pò ogni quanto la bagni e come!!

Ciao!!

pretorian

Guru Giardinauta
Questa e' la foto che non si visuallizzava! se puo' essere utile................................

per il bulbo, non ho ben capito quale sarebbe la foto che lo ritrae! per me, spassionata opinione e' che non lo avevi mai notato a sufficenza ma e' stato sempre "cosi'".

Ora con la storia dello stelo, gli hai prestato attenzione e secondo te "ha qualcosa di diverso" o "sta male anche lui".

Ora, detto questo che e' un ipotesi ma spesso vera, direi che i pseudobulbi delle cambria non sono palloni perfetti ma spesso presentano rugosita' piu' o meno marcate.

Cosa si deve vedere? che non cambi colore in nessuna parte e specie li nel sederotto a contatto con il substrato e che non si afflosci (deve essere bello duro al tocco) e che non si increspi di piu' (almeno in termini di 10, 15 giorni o piu').

Lo stelo, si, ormai hai compromesso i canali linfatici e non arrivando piu' nutrimento sta morendo! dato che non sono possibili ripartenze o altro, tagliato!.

Per il bulbo, attendiamo le informazioni sulle bagnature etc ma di norma un bulbo di cambria anche se non innaffiata per nulla non si riduce sensibilmente in 2 settimane! diciamo che spesso resistono per molto piu' a lungo anche in condizioni avverse di siccita' totale (cio' non significa che sia corretto non innaffiarle con cadenze particolari ma che se una settimana ci si scorda la CAMBRIA, non acade l'irreparabile).

!altre orchidee anche con 2 o 3 giorni ne risentono, parlasi delle CAMBRIA!

50-1.jpg

Ultima modifica:
A

arual

Guest
Almeno una volta alla settimana per immersione e, ogni tanto durante la settimana, bagno appena appena la superficie...fa davvero caldo in questi giorni!!!!
L'altra orchidea che mi hanno regalato assieme a quella sventurata sta benone, almeno per il momento.
Ancora graziee

Ele&Ro

Giardinauta
è vero si fa caldo dalle nostre parti ma non credo che il problema sia quello... io la mia (e non è messa bene, x cui non trarre ispirazione da me, ma aspetta i più esperti) la bagno molto meno... sta mettendo su giusto ora degli pseudobulbi nuovi, credo, x' x ora sono 2 cosini ini verdi alla base...
non vorrei che ci fossero marciumi alle radici e lo pseudobulbo si rinchessisse x quello x' nonostante l'acqua le radici non riescono ad assorbirne... io fossi in te aspetterei i pareri dei sapienti prima di far qualsiasi cosa, a parte tagliare lo stelo che tanto ormai è andato...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta, ribagna solo se è asciugata per bene, è facile rovinare le radici
una volta a settimana per ammollo se la tieni in casa mi sembra decisamente troppo
http://www.floricolturacorazza.it/consigli_txt.htm
qui trovi i consigli su come coltivare in casa gli ibridi di odontoglossum, che sono poi le orchidee comunemente dette cambria
è possibile come ha detto ele, che l'eccesso di bagnature rovini le radici e renda difficoltoso per la pianta nutrirsi, quindi si ha il medesimo effetto di quando si bagna poco, cioè il raggrinzimento del bulbo

frying_pan

Aspirante Giardinauta
Almeno una volta alla settimana per immersione e, ogni tanto durante la settimana, bagno appena appena la superficie...fa davvero caldo in questi giorni!!!!

Ciao! Per quel che ne so io, non è mai consigliabile bagnare una pianta "perché fa caldo", e le orchidee non fanno differenza e spesso si ottengono risultati del tutto sgradevoli.
Se davvero si nota che la piantina soffre la calura e non intervenire le causerebbe danni, piuttosto di bagnare il substrato io aumenterei il vapore d'acqua nell'aria, anche perché il caldo afoso che in questi giorni regna su più o meno tutta la penisola non dovrebbe essere cosa così sgradita alle orchidee.
Ovviamente la mia esperienza è moooooolto minore di quella di altri e spero di non aver detto qualche castroneria! :fischio:

Alto