• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta appiccicosa

C

cagliostro

Guest
buongiorno a tutti,io ho un problema,premetto che sono un neofita del pollice verde.Il mio problema riguarda una pianta che mi hanno regalato circa un anno fa non so esattamente di che pianta si tratti ma so di certo che sta morendo,ha delle foglie a grappoli un po larghe con venature gialle,ma adesso e coperta da tipo una melassa appiccicosa,la pianta e situata su di un pianerottolo vicino ad una vetrata le metto l'acqua una volta a settimana in inverno con aggiunta di un po di concime liquido ogni tanto,adesso le foglie si stanno staccando un po alla volta.Vorrei tanto salvarla se qualcuno puo aitarmi gli sarei grato,grazie in anticipo
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Cagliostro, benvenuto in questo forum, ti spiace inserire la tua residenza nel profilo utente, grazie :)


l'ideale sarebbe che tu inserissi una foto della pianta, così sarebbe più facile riconoscerla, almeno per me :)

per quanto riguarda la melassa, questa è tipica degli afidi, probabilmente la tua pianta ha un attacco massiccio di afidi che la mungono e producono appunto una melassa

io, in questi casi, uso una soluzione di acqua e sapone e lavo bene bene la pianta

altrimenti in vendita trovi delle bombolette spray per questi problemi, solo che le bombolette, non tolgono la melassa :)
 
R

riverviolet

Guest
Benvenuto Cagliostro, gran bel nick :)
Potresti anche indicare di che colore è questa melassa?
Inoltre quanto è grande la pianta? E' utilizzata oce un ricadente?