• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta anziana

Pade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho un caco di 60 anni che a marzo ho dovuto potare ben bene perché alcuni rami erano seccati. Premesso che non ha fatto frutti , il problema è che sta perdendo tutte le foglie che sono raggrinzite poi ingialliscono e cadono. Anche quelle nuove sono come prive di clorofilla. Il caco è piantato così come da foto. Posso salvarlo o mi devo rassegnare? Grazie

Allegati

• 1000041399 (1).jpg
    1000041399 (1).jpg
    755,8 KB · Visite: 10
  • 1000041410.jpg
    1000041410.jpg
    415,5 KB · Visite: 10
  • 1000041409.jpg
    1000041409.jpg
    913,6 KB · Visite: 10

Amy

Apprendista Florello
Mi pare una carenza di ferro.
Da internet (ho inserito 'foglie con carenza di ferro'): "Le foglie con carenza di ferro presentano principalmente ingiallimento (clorosi) tra le nervature, che rimangono verdi, soprattutto nelle foglie più giovani. Questo fenomeno è noto come clorosi ferrica. Nei casi più gravi, le foglie possono diventare completamente gialle, poi biancastre e infine cadere. La carenza di ferro influisce anche sulla crescita della pianta, rallentandola e riducendo la produzione di fiori e frutti. "

Uno dei motivi potrebbe essere l'acqua eccessivamente calcarea. Il calcare si deposita negli anni sulle radici ostacolandone il funzionamento e portando alla morte della pianta.
Per ora puoi somministrare del ferro chelato che trovi nei garden a 50 centesimi a bustina (per 10 litri acqua).
Potresti annaffiarlo facendo decantare l'acqua in un bidone di plastica per almeno un giorno. Il calcare è pesante e tende a depositarsi sul fondo. Utilizza solo i primi 3/4 dell'acqua del bidone (pescando l'acqua dall'alto) e butta via l'ultimo quarto di bidone in basso in cui si è depositato il calcare.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi pare una carenza di ferro.
Da internet (ho inserito 'foglie con carenza di ferro'): "Le foglie con carenza di ferro presentano principalmente ingiallimento (clorosi) tra le nervature, che rimangono verdi, soprattutto nelle foglie più giovani. Questo fenomeno è noto come clorosi ferrica. Nei casi più gravi, le foglie possono diventare completamente gialle, poi biancastre e infine cadere. La carenza di ferro influisce anche sulla crescita della pianta, rallentandola e riducendo la produzione di fiori e frutti. "

Uno dei motivi potrebbe essere l'acqua eccessivamente calcarea. Il calcare si deposita negli anni sulle radici ostacolandone il funzionamento e portando alla morte della pianta.
Per ora puoi somministrare del ferro chelato che trovi nei garden a 50 centesimi a bustina (per 10 litri acqua).
Potresti annaffiarlo facendo decantare l'acqua in un bidone di plastica per almeno un giorno. Il calcare è pesante e tende a depositarsi sul fondo. Utilizza solo i primi 3/4 dell'acqua del bidone (pescando l'acqua dall'alto) e butta via l'ultimo quarto di bidone in basso in cui si è depositato il calcare.
Non è carenza di ferro.
Avevo trovato che si tratta di una malattia precisa che, purtroppo, non ha cure. Sentiamo @CasperA

Alto