• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Acquatica da scrivania

paolobitta

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho visto stamattina che vendono da ikea molti esemplari interessanti di piante acquatiche. La mia intenzione sarebbe quella di comprare un vaso di vetro di dimensioni medie (una spanna o due al massimo) ed eventualmente far crescere lì la pianta. Prima però di comprare la piantina (è piccola per ora) mi sono informato presso un vivaio e mi è stato detto che per la cura di questa pianta serve una polvere che permetta all'acqua di non stagnare e che la depuri oltre che a nutrirla... (ovviamente il prodotto non l'aveva). Mi sono recato in un altro centro specializzato e mi è stato detto che questo tipo di polveri non esistono...
Ho cercato allora un pò su internet e ho visto, da quel che sembra che basterebbe un sistema (anche fatto in casa) per aggiungere CO2 al vaso e la pianta non ha più bisogno di nulla... neanche di un ricambio d'acqua (se non di un'aggiunta dovuta all'evaporazione).
Sinceramente sono confuso!!!
Per ora ci sono solo: delle piantine idrofite (completamente sommerse)... un vaso di vetro (spero che basti per la luce) e tanta buona volontà.

Potete spiegarmi come fare? GrAzIe :eek:k07:
 
B

Boostpolo

Guest
Ti illumino...queste piante che vendono,sono delle comuni piante acquatiche,che si usano quasi esclusivamente per gli acquari....da ex possessore di acquario ti garantisco che la cosa non è facile...hanno bisogno del sistema di co2 per essere in forma da buona a perfetta,secondo la luce che gli dai si riempiono di alghe in 10 giorni,inoltre l'acqua bisogna cambiarla per forza perchè dopo un po' puzza...dovrresti avere un fondo di fertilizzante per acquari sempre se vuoi tenerela bene.io ti sconsiglio di prenderle,in quanto non rendono molto da sole se non in un ecosistema apposito...inoltre devo ricordarti che la maggiorparte di queste piante viene da zone tropicali con clima caldo,quindi dovresti mettere pure un termoriscaldatore in acqua...se vuoi qualcosa di molto meno impegnativo che dovrei mettere su un velo di acqua e che simboleggia un miracolo della natura cerca una rosa di jerico e vedrai
 

mazinga

Master Florello
concordo con Boostpolo ti ci va un acquario;in commercio ce ne sono di piccoli a prezzi accessibili per esempio su internet ho trovato questo:
microacquario.jpg

ma ce ne sono vari modelli;puoi sbizzarrirti questa era solo un idea
 
B

Boostpolo

Guest
Si mazinga,infatti quelli sono acquari detti mini,che si usano soprattuto per ricreare un reef marino di minusole dimensioni con al massimo un pesciolino e un gamberetto detto appunto nanoreef...il mio era una cosa simile ma l'ho voluto fare di acqua dolce con vari tipi di piante,era spettacolare nonche' molto difficile da tenere perchè piu' è piccolo l'ambiente piu' facile è spezzaare il suo equilibrio...se pero' si dovesse usare una vaschetta simile con il filtro per il ricircolo e il neon per le sole piante credo vada piu' che bene,ti assicuro che la spesa per mettere 3-4 piantine compreso acquario e tutto è di almeno 30 euro,senza contare le cure da dare,il posto dove metterlo, e se escono le alghe ,cosa sicura al 80% direi sono "uccelli senza zucchero" pressochè indebellabili anche con prodotti appositi per acquario,i cosi detti alghicidi
 

paolobitta

Aspirante Giardinauta
Grazie per le numerosi e cortesi risposte.
Penso comunque che mi farò passare questo recente chiodo fisso, non ne vale la pena spendere così tante energie (e soldi) solo per una piantina da mettere su scrivania...
Grazie ancora :eek:k07:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ho sempre avuto una passione per gli acquari, ma quante cure!!purtroppo non posso più tenerne, capita di dovermi assentare qualche giorno da casa per lavoro e so già che non sarei costante nelle cure....chissà perchè leggendo questo post ho pensato invece alle ninfee, come se fosse possibile tenerne una su una scrivania :D con la fortuna che ho attirerei solo zanze tigre...anche perchè qui le disinfestazioni sono evento più unico che raro, e pesciolini non posso mantenerne per i motivi detti sopra :(
parlate della rosa di jerico, ma qui sul forum avevo letto tempo fa una discussione in cui pietro puccio spiegava come in realtà si trattasse di piante morte...:confuso: se la ripesco ve la linko...voi da quanto le avete?
 
B

Boostpolo

Guest
si io lo so ma l'argomento è un po' complesso e si tende a generalizzare come ho fatto io anche sapendo che è sbagliato, (non volevo illudere nessuno XD) comunque ora vi spiego un attimo e da riuscite a capire quello che in realtà è il vero:
http://it.wikipedia.org/wiki/Anastatica_hierochuntica questa è la vera rosa di jericho che è una pianta morta e si rinverdisce quando l'acqua la inzuppa,praticamente si chiude per proteggere i semi dopo che la stessa è morta e poi in un periodo di pioggia che fara' aprire la pianta morta da tempo,i semi si spargeranno e riusciranno a vegetare proprio grazie alla poca acqua caduta (ecco perchè se li tiene dentro ben protetti,altrimenti nella stagione secca quindi senza acqua non germoglierebbero).
Mentre questa http://it.wikipedia.org/wiki/Selaginella_lepidophylla è la falsa rosa di jericho che in realtà e quella viva ed è una felce originaria dell'america topicale che ha la caratteristica di resistere e chiudersi a siccità estreme.
Ecco la differenza e la confusione dovuta ad un'accostamento errato della senza dubbio unica caratteristica di chiusura e non dalla confusione fatta dai crociati in quei tempo...visto che sono proprio due piante diverse.
 
B

Boostpolo

Guest
te ne accorgi senza problemi se è una felce...basta guardare il retro foglia
 

saxcbr

Giardinauta
Io avevo fatto questo nel lontano 2001 e lo tenevo in ufficio.

Nessun filtro, ma luce aggiuntiva.
Fondo con ghiaino e fertilizzante per acquari, un piccolo legno ed alcune piante che sarebbero poi uscite dall'acqua. Quella dietro non mi ricordo cosa fosse, l'altra è Hydrocotyle Leucocephala e poi dietro, ma non si vede, c'era del Microsorium (una felce). All'interno 1 Ampullaria gialla (lumacone acquatico) che mangiava le foglie che si rovinavano delle piante + qualche aggiunta. Nessun filtro, solo cambi d'acqua settimanali.
Non è però così semplice da tenere. I litri sono veramente pochi e basta un nulla per scombussolare tutto l'equilibrio.

Un'ultima osservazione: se non ricordo male, le piante acquatiche che ho visto all'ikea sono tutte Cambomba, Bacopa e similari quindi piante che necessitano di CO2 in quanto a crescita veloce. Sul sito invece fanno vedere vasetti diversi.
vattenrall-pianta-acquatica-specie-varie__67486_PE181326_S4.jpg

Dovrebbero essere: Cabomba, (forse) Anubias, Lysimachia Nummularia, Microsorum pteropus (Felce di Giava).
Se trovi queste, la 2 e 4 sono a crescita lenta e necessitano di poca luce. La 3 è a crescita veloce ma viene usata anche in forma emersa, quindi potrebbe essere carino farla uscire dall'acqua per vederla fiorire (gialla). La prima se non la metti in acquario, evita perchè si "spelacchia" :eek:k07:
 
B

Boostpolo

Guest
si questi sono i vasetti che intende lui,e si trovano facilmente...nei negozi di acquari ogni pianta costa pure 8 euro...ridicoli.....in ogni caso se proprio vuoi tenere una pianta in acqua,usa il potos,
pulisci bene le radici dalla terra,prendi un bel vaso trasparente non grande e lo riempi con acqua fino a quando non becca il colletto del potos che metterai dentro,una goccia proprio di fertilizzante e vedrai....oppure prendi una patata americana e la mette sempre nel vaso con l'acqua,metà immersa e meta fuori dopo poco tempo germoglierà
 
Alto