• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta abbandonata e malata

lianadip

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho trovato questa pianta abbondonata vicino i cassonetti. Che pianta è? Ha dei piccoli boccioli di fiori rossi. E che malattia ha? Naturalmente l ho adottata e vorrei curarla. Grazie a chi mi saprà aiutare
 

Allegati

  • 20211113_182502-min.jpg
    20211113_182502-min.jpg
    975,9 KB · Visite: 33
  • 20211113_182521-min.jpg
    20211113_182521-min.jpg
    930,7 KB · Visite: 33
  • 20211113_182536-min.jpg
    20211113_182536-min.jpg
    903,1 KB · Visite: 33

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao anche a me sembra dipladenia io ne ho diverse cassate sul terrazzo sono piante molto belle in estate ma resistono pochissimo alle nostre temperature invernali io ho provato tanti anni con scarso risultato è x questo che si trattano come annuali e a fine estate in autunno quando iniziano a ingiallire e a perdere foglie si eliminano …peccato perché costano più di altri fiori estivi e non si riesce a mantenerli x l’anno successivo …si può sempre provare!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
che non resistessero al cambio di stagione non lo sapevo. Io sono riuscita a tenerne una per l'inverno tenendola in casa; è arrivata male alla primavera ed é morta durante l'estate successiva: svasando ho notato che proprio sotto le radici la terra si era compattata ed era crollata, quindi sotto le radici aveva un 'buco d'aria'. La terra in alto invece era ben attaccata al vaso.
Secondo me vale la pena di tenerla durante l'inverno in un vano scale e di vedere come va.
 

Amy

Guru Giardinauta
A titolo di informazione: ha un modo diverso dalle altre piante di fare le foglie gialle: sembrano malate e invece sono solo a fine vita e il resto della pianta sta bene
 

Allegati

  • foglie mandevilla20191010_180531.jpg
    foglie mandevilla20191010_180531.jpg
    25 KB · Visite: 8

Papyrus

Master Florello
Si confermo anche io che è una dipladenia, ma scusate io ce lho da diversi anni, ora è ancora piena di fiori :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto