• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta "a rischio" da identificare...

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!! :) primissimo post(anche se conto di aumentare esponenzialmente il numero degli interventi) ed è 1 un piacere essere qui con voi...
scrivo innanzitutto per chiedervi di identificare questa piantina,io non ci son riuscito,e poi per confessare il misfatto... :storto:
ho ricevuto queste tre talee già radicate,le ho messe in vaso e pareva andare tutto per il meglio...finchè...non ho avuto la malaugurata idea di somministrare(anche se devo dire 1 dose minimissima!!!)di concime liquido(diluito) alla pianta...non molto dopo ho notato un notevole cambiamento nel colore delle foglie più basse,che ora son tutte spente,mentre quelle più in alto son rimaste belle lucide...che ho combinato???le ho bruciato le radici???se si posso fare concretamente qlks o mi devo rassegnare ed attendere l'infausto evolversi degli eventi???
ecco le foto...(le ho fatte 1 po' di fretta, si nota?:embarrass)
lorcorto-albums-mix-picture14609-imgp1417.jpg

lorcorto-albums-mix-picture14610-imgp1418.jpg

giacchè ci sono ne approfitto...
Cereus hildmannianus???
lorcorto-albums-mix-picture14611-imgp1420.jpg

grazie 1000! :)
 

Milla

Aspirante Giardinauta
Provo a dire la mia ma non contarci troppo :). Per il Cereus hildmannianus a me sembra proprio lui ed è veramente bello il tuo. Per l'altra pianta azzardo a dire che sia una Iresine Herbstii. Fammi sapere se ho detto delle diavolerie (cosa molto probabile). Aspetta gente più esperta riguardo al "pasticcio" che hai fatto (cose che capitano) :).
Ciao ciao.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la prima mi sentirei di concordare con Milla per l'Iresine Herbstii. Ne avevo alcune piante in piena terra che il freddo mi ha distrutte.
Per l'eccesso di concime ti copincollo un articolo di Giardinaggio.it che portrebbe esserti utile.
Eccesso di concime

Sintomologia Principale:
La pianta sta deperendo molto rapidamente.
Il fogliame appare di colore smorto, poco brillante.
Le foglie cadono in grande quantità.
Le foglie sono macchiate o rovinate.
I margini del fogliame sono bruni.
L'ingiallimento è avvenuto improvvisamente.

Sintomologia Secondaria:
I punti sul fogliame sono scuri.
La pianta viene concimata con regolarità.
La pianta è nello stesso substrato da tempo.
La pianta viene concimata molto spesso.
Il fogliame sta ingiallendo vistosamente e rapidamente.

Principali rimedi :
A quanto sembra la vostra pianta ha subito uno stress dovuto ad Eccesso di concime, evitate di concimarla per almeno un paio di mesi, annaffiandola con regolarità, in modo da disciogliere il concime residuo presente nel terreno.
Evitiamo di concimare le piante in maniera eccessiva, e scegliamo sempre un concime adatto al tipo di pianta che stiamo coltivando; nel dubbio utilizziamo dosi minime di concime.

Ciao, ciao
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Si dai è proprio lei!Grazie davvero,non so come abbiate fatto o_O io credo di non averla mai neppure sentita nominare...
E grazie 1000 per le dritte, ora so che forse non è tutto perduto ! ;)
 
Alto