• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta a fiori rossi

Lucasinter

Giardinauta Senior
salve, mi hanno mandato questa foto chiedendomi un'identificazione, ma non ho la più pallida idea di cosa possa essere.. Qualcuno potrebbe darmi una mano?

649270a3-c797-4dcf-9077-fba8076f63f4.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Intanto avevo cercato su internet e mi sembrava lei, grazie! :)
per caso sapete quanto ci mette a fiorire partendo da seme?
 

Delonix

Florello Senior
Intanto avevo cercato su internet e mi sembrava lei, grazie! :)
per caso sapete quanto ci mette a fiorire partendo da seme?
Da seme non saprei, ma anni fa acquistai una talea radicata che, a dispetto delle mie non rosee previsioni, fiorì il medesimo anno. Ha bisogno di molto nutrimento per fiorire e non prendere molto freddo d'inverno.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
A Salerno non dovresti avere problemi climatici, Salerno mare intendo....I semi ci mettono da 6 a 25 giorni a germinare
e poi se la pianta è ben tenuta e si ritrova bene con il clima in 3 anni dovrebbe fiorire.....
I semi, prima di seminarli, vanno tenuti 24/48 ore in ammollo in acqua a temperatura ambiente, per il germinatoio
puoi usare dei bicchierini di torba con della terra da succulente, che poi potrai interrare interamente quando le metterai a dimora.
La talea fiorita lo stesso anno mi sembra un po' dura da credere,a meno di non possedere un fondo schiena tipo Kim Kardashian,
non so se mi sono spiegato.....:D:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
La talea fiorita lo stesso anno mi sembra un po' dura da credere,a meno di non possedere un fondo schiena tipo Kim Kardashian,
non so se mi sono spiegato.....:D:ciao:

Ahahahahah, sì Pluteus sei stato spiegato... però che ti devo dire?!Chiamatemi Kim! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Acquistai la talea in vaso a marzo e fiorì qualche mese dopo, nel mio album dovrebbero esserci ancora le foto...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Magari la talea era già invasata da qualche anno.....come si fa a sapere, a meno che non l'hai invasata tu....:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Magari la talea era già invasata da qualche anno.....come si fa a sapere, a meno che non l'hai invasata tu....:ciao:
Vero, però considerando che era verde verde e per nulla lignificata (ha cominciato a lignificare dalla primavera successiva), aveva sì e no 3 foglie e stava in un vasetto quadrato 10 x 10 cm... Io ho sempre pensato che fosse "fresca di giornata". Io ho semplicemente fatto un falso rinvaso in un vaso di coccio più grande e aggiunto un terriccio moooolto fibroso e del concime granulare. Il più stupefatto alla vista dei fiori ero io: non me li aspettavo proprio!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
bè allora un vero colpo di c..lato B, a me non fioriscono lo stesso anno neppure
le talee di Kalankhoe blosfeldiana con già su i boccioli, quell'anno lì lo saltano e
fioriscono l'anno dopo....:sgrunt::ROFLMAO::tupitupi: :ciao::ciao::ciao:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche qui ce ne sono (non molte ma ce ne sono), stanno sempre fuori chiaramente.
Può stare sempre fuori diciamo in tutte le zone dove si coltiva l'olivo.
Anche al nord in Valpadana può stare sempre fuori, ma credo che non fiorirebbe
 
Alto