• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phytoseiulus persimilis come conservarlo?

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

Vi scrivo perchè ho appena ordinato una confezione di Phytoseiulus persimilis per la lotta al ragnetto rosso che sta infestando il mio balcone. Avevo letto da qualche parte in internet che è possibile conservare questo predatore per l'inverno e utilizzarlo l'estate successiva. Forse la conservazione era attraverso lo stadio di uovo ma non ricordo e non riesco più a trovare l'articolo che ne parlava.

Voi sapete qualcosa a proposito?

grazie in anticipo

Ciao!
 

enipie

Aspirante Giardinauta
ciao, non so rispondere alla tua domanda così te ne faccio una io, dove lo hai ordinato?
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
sul sito dell'agriemporio si può ordinare, spesa modica.

...sarebbe interessante realizzare ciò che hai in mente...non penso sia impossibile per un neofita ma sicuramente difficile..bisognerebbe conoscere il suo habitat ideale e soprattutto di cosa si nutre oltre il ragnetto rosso!

ciao
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
...nel mio post sul ragnetto ho citato in ultimo che, a detta di un esperto, il ragnetto "buono" vive naturalmente sulle foglie di vite (quale non so) e quindi basterebbe posizionare un ramo, un getto di vite, sopra la pianta infestata che questi scenderebbero al piano inferiore per fare la festa al "rosso".

se potete verificate questa informazione! magari munendovi di lente d'ingrandimento! :p
 

sfavuz

Aspirante Giardinauta
Domanda

salve a tutti!
vi scirvo perchè ho dei bonsai da qualche anno e da quest'anno ho deciso che il periodo invernale glielo avrei fatto trascorrere in una microserra progettata da mio figlio,fin qui tutto bene...fino a ieri quando ho notato la presenza del famigerato ragnetto rosso(ormai ci conosciamo bene) e questa volta ho deciso di tentare con questi predatori naturali...il mio dubbio è: una volta scacciato il cattivone il ''cacciatore'' muore per la mancanza di cibo o invade la casa in cerca di altro cibo?la microserra si trova all'interno di una veranda che comunque fa parte della casa...


grazie a tutti in anitcipo!! V.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Anch'io 3 anni fa avevo acquistato i predatori presso Agriemporio. Alla mia domanda su cosa sarebbe successo ai "ragnetti buoni" una volta esaurito il loro compito, ecco la risposta ricevuta dal Sig. Foschi della Bioplanet (la ditta che "produce" il Phytoseiulus persimilis):

muoiono.
Tuttavia la natura fà si che nessuno debba scomparire per cui rimangono sempre qualche ragnetto e qualche predatore, con fluttuazioni reciproche che spesso a noi sfuggono ma esistono.

ciao ciao
Maria
 

sfavuz

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch'io 3 anni fa avevo acquistato i predatori presso Agriemporio. Alla mia domanda su cosa sarebbe successo ai "ragnetti buoni" una volta esaurito il loro compito, ecco la risposta ricevuta dal Sig. Foschi della Bioplanet (la ditta che "produce" il Phytoseiulus persimilis):

muoiono.
Tuttavia la natura fà si che nessuno debba scomparire per cui rimangono sempre qualche ragnetto e qualche predatore, con fluttuazioni reciproche che spesso a noi sfuggono ma esistono.

ciao ciao
Maria




prima di tutto grazie per la risposta tempestiva!troppo gentile!

il mio timore è che siccome le condizioni interne della microserra sono abbastanza vicine a quelle ottimali del ragnetto buono questo si moltiplichi troppo e mi invada la casa! ma come immaginavo senza cibo non sopravvive e se effettivamente si ciba soltanto di ragnetto rosso allora non penso che vada molto in giro... per il resto secondo voi quanti ne dovrei ''liberare'' per ottenere un buon risultato?si tratta di 4 bonsai di medie dimensioni (ovviamente relative ai bonsai) molto chiomati...


un saluto a tutti e grazie ancora dell'aiuto!!!
ciao ciao!
 

Maria42

Apprendista Florello
prima di tutto grazie per la risposta tempestiva!troppo gentile!

il mio timore è che siccome le condizioni interne della microserra sono abbastanza vicine a quelle ottimali del ragnetto buono questo si moltiplichi troppo e mi invada la casa! ma come immaginavo senza cibo non sopravvive e se effettivamente si ciba soltanto di ragnetto rosso allora non penso che vada molto in giro... per il resto secondo voi quanti ne dovrei ''liberare'' per ottenere un buon risultato?si tratta di 4 bonsai di medie dimensioni (ovviamente relative ai bonsai) molto chiomati...


un saluto a tutti e grazie ancora dell'aiuto!!!
ciao ciao!
Ma di nulla, è un piacere!
Sempre il Sig. Foschi mi aveva scritto che servono circa 80-100 individui a mq. Nel mio caso un flacone (contiene sempre 1000 individui?) era stato più che sufficiente per i miei vasi sul balcone (non ricordo su quante piante li avessi "liberati" ma almeno su 5/6). Sappi anche che è difficile che tutti gli esserini arrivino vivi a destinazione, per quanto possa essere veloce la spedizione.
Io ti consiglierei di scrivere alla Bioplanet, spiegando le tue esigenze e i tuoi timori.
In bocca al lupo!
:Saluto: Maria
 

Stefy

Giardinauta
Qualcuno sa dirmi di più sui risultati ottenuti? Il ragnetto rosso inizia a farsi vedere, in alcuni esemplari anche pesantemente. Ho pensato di acquistare questi acari buoni....che mi dite voi?
 

Maria42

Apprendista Florello
Purtroppo nulla di definitivo. Infatti non ho più ripetuto l'esperienza e combatto con armi chimiche: olio minerale a fine inverno e poi vari acaricidi, alternandoli lungo tutta la stagione.
 
Alto