• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phytolacca dioica

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
ho dei semi d phytolacca dioica... ma nn ne so nulla, a parte che è un albero ed è caudiciforme... cm vanno seminati? terreno temperatura? e qualche info culturale?
:Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
ciao a tutti
ho dei semi d phytolacca dioica... ma nn ne so nulla, a parte che è un albero ed è caudiciforme... cm vanno seminati? terreno temperatura? e qualche info culturale?
:Saluto:



i semi vanno lavati accuratamente anche usando del sapone, in quanto la polpa inibisce la germinazione.

per il resto.
le indicazioni in mio possesso dicono:

Seminare a 4C per 3 mesi, quindi portare a 20C per 3 mesi.

ora credo sia un po tardi ma se li metti in frigo reparto verdure e poi li semini per aprile maggio , hai buone possibilità che germinino comunque, dipende molto anche da quanti ne interri..

saluti Fax

ps. è proprio la dioica (grande albero,abbastanza rara in italia) oppure l'americana (quella arbustiva) che è più diffusa?

http://www.google.it/imgres?imgurl=...mages?q=phytolacca++dioica&svnum=10&hl=it&lr=
images

dioica
images

http://www.google.it/imgres?imgurl=...phytolacca++americana&svnum=10&hl=it&lr=&sa=Gamericana
 
O

Orpheos

Guest
grazie! si è la dioica, l'albero... me l'ha dato un amico che l'ha preso in un giardino in liguria...
grazie ancora!
:Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
grazie! si è la dioica, l'albero... me l'ha dato un amico che l'ha preso in un giardino in liguria...
grazie ancora!
:Saluto:


Urca, complimenti , mi raccomando quando la metti a dimora ricordati di lasciargli spazio attorno , fà una chioma molto ampia e radici potenti, anche se cresce abbastanza lentamente.. ma doverla abbattere dopo 20anni di amorevoli cure, perche non ci sta più sarebbe un vero peccato.

saluti Fax

phytolacca-galilea.jpg
 
Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
purtroppo la dovrò tenere in vaso... da me in inverno si arriva anche a -12...:cry:
 
Alto