• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photus con foglie secche e bruciate??

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Non so che succede alle mie piante di photus che tengo uno del bagno ed l'altra nel salone! tutte è due piante di photus presentano foglie secche come bruciate dal sole ma dove sono ora arriva solo la luce allora xchè sono cosi? :confuso: mi stanno seccando!! help
 

helen

Giardinauta Senior
Ma sono secche,perchè nn hai somministrato acqua con il caldo o sono giallognole e un pò molliccie perchè ne hai data troppa? posta una foto se puoi..
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Come acqua poco ne ho messa anzi!!! xrò la mia acqua che esce dai rubinetti fa skifo è piena di calcare infatti mi hanno detto un vivaio della mia zona che usa quella del pozzo!!! può essere x questo che ha le foglie bruciate???
 

lauracat

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono Laura. Non ho ben capito il sintomo della tua pianta. Da quello che dici potrei dire che le bruciature sulle folgie, da te descritte, possono essere derivate da eccessive concimazioni azotate, soprattutto se hai appena comprato la pianta. Ti consiglio di ridurre la dose e seguire quella da etichetta o ancora meno.
Se hai il dubbio che ti stanno seccando basta che guardi la terra come si presenta al tatto: vedrai subito se è troppo bagnata o troppo secca. Di solito la pianta di Photus non ama molto la terra con ecciva ristagno idrico.
 
Come acqua poco ne ho messa anzi!!! xrò la mia acqua che esce dai rubinetti fa skifo è piena di calcare infatti mi hanno detto un vivaio della mia zona che usa quella del pozzo!!! può essere x questo che ha le foglie bruciate???
metti le foto...e poi se daI POCA ACQUA .....fa caldo qui a Roma immaggino li a Palermo...ciao
vicennzo
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.....

Ecco le foto del potus!!! vedete i cercchietti in rosso sn le parti scure come bruciate nella 1 foto invece nella 2 foto già ingiallite e le foglie poi li devo togliere con parziale morte della pianta xchè?? :(





 
Togli le foglie malate e dai del rame,è un fungo,ma a volte questo tipo di sintomo è dato anche da ristagni o vaso pieno di radici che non respirano più.
Da quanto non la rinvasi con terriccio nuovo.ciao
vincenzo
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Togli le foglie malate e dai del rame,è un fungo,ma a volte questo tipo di sintomo è dato anche da ristagni o vaso pieno di radici che non respirano più.
Da quanto non la rinvasi con terriccio nuovo.ciao
vincenzo

ok tolgo le foto malate!! è provvedero con il rame! anke xchè acqua non ne davo tanta è poi li avevo già rinvasato quindi sn nuovi i vasi!!!! bho ti faro sapere!!!!!!!!!! :) speriamo :fischio:
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del potus!!!

..un'altra possibile causa delle bruciature potrebbe essere dovuta all'illuminazione, nel caso fosse prodotta da faretti, (non so se sia il tuo caso, ..era successo a me :( ). Se sono orientati nella direzione della pianta, anche se distanti, la pianta ne potrebbe avvertire il calore..reagendo in quel modo.. cat:
:Saluto:
Rossoribes
 

majsan

Giardinauta
stesso problema che ha il mio da qualche settimana
in balcone stava cmq benone e ritirato in casa il "difetto" si è manifestato di +
pensavo anche io ad un fungo..
ma il rame posso spruzzarlo su tutta la pianta e non importa se me ne va un pò di prodotto sulla terra(e la terra lo assorbe?)? e semmai quante volte lo devo dare il rame?

e poi
quando mi sn accorta del problemino ho guardato anche io la terra x verificare nn fossero marcite le radici,ma invece le radici ho notato sono bellissime e bianchissime,ma moltissime e attorcigliate nel fondo!!
eek.gif

solo che io NON ho rinvasato,ma aggiunto della terra in fondo e rimpolpato bene di terra il vaso in cui già era/è la pianta
che dite?può andare bene lo stesso?è sempre stata così bene la pianta....
 
Alto