• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photoshop

Papyrus

Master Florello
Salve da qualche giorno ho installato il programma Photoshop, ci sto capendo davvero poco :storto: qualcuno di Voi lo usa? Magari qualche lezioncina base, tipo come inserire cornici, oppure come rendere più azzurro un cielo ecc. :D

PS. ho anche una guida in pdf, meglio i vostri consigli :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao papyrus, io lo conosco un pò e devo dire che all'inizio son state botte da orbi per imparare a mettere le cornici....niente di insormontabile comunque, tanto più che dopo ho spiegato a più di una persona come fare.
Ora me ne sto andando a dormire ( eh si, con le galline....) ma domani se ci becchiamo te lo spiego volentieri come fare :)

Papyrus

Master Florello
Ciao papyrus, io lo conosco un pò e devo dire che all'inizio son state botte da orbi per imparare a mettere le cornici....niente di insormontabile comunque, tanto più che dopo ho spiegato a più di una persona come fare.
Ora me ne sto andando a dormire ( eh si, con le galline....) ma domani se ci becchiamo te lo spiego volentieri come fare :)

Ok, grazie :love_4:
Buonanotte :)

casper69

Guru Giardinauta
Salve da qualche giorno ho installato il programma Photoshop, ci sto capendo davvero poco :storto: qualcuno di Voi lo usa? Magari qualche lezioncina base, tipo come inserire cornici, oppure come rendere più azzurro un cielo ecc. :D

PS. ho anche una guida in pdf, meglio i vostri consigli :D

Devi andare a Bussare da Mor@: forse non ti ha letto o non è ancora connessa...,a è una esperta...io una schiappa totale

Sevi

Fiorin Florello
Salve da qualche giorno ho installato il programma Photoshop, ci sto capendo davvero poco :storto: qualcuno di Voi lo usa? Magari qualche lezioncina base, tipo come inserire cornici, oppure come rendere più azzurro un cielo ecc.

PS. ho anche una guida in pdf, meglio i vostri consigli

Ciao Papy :)

Sì, certo...lo uso sempre da un paio d'anni...è strepitosoooooooooooo!!! :love: :hands13:

Che versione hai?

EDIT: te lo chiedo perché io ho ancora la 7...quel CS2 ( così si chiama? non ricordo scusa :ros: oppure altro che io non so probabilmente) forse è diverso per alcune cose (ad esempio io non ho le cornici) però leggendo la guida di quest'ultimo...ho notato che quasi tutto il resto è rimasto invariato :eek:k07:

Per prima cosa...PROVA! Prova qualsiasi cosa, con Photoshop fai miracoli, dalla semplice regolazione di una foto...alla creazione vera e propria di un logo, ad esempio, una cosa tua partendo dal nulla...o semplicemente trasportando gli oggetti selezionati da un foglio di lavoro all'altro :hands13:

I livelli io li ho capiti un po' tardi ( che son gnucca, sai :lol: ) ma ti assicuro che anche prima riuscivo cmq a lavorarci, perché è lì il segreto di questo programma, la facilità d'uso anche per i principianti :hehe:
Magari non per tutto tutto, ma per molte cose sì ^_^

Il primo consiglio che ti posso dare, quando vuoi migliorare una foto ad esempio, è di non usare MAI la regolazione automatica, spesso brucia la foto, è esagerata!
E poi spunta, nelle varie caselline delle varie voci...l'opzione "anteprima" così vedi all'istante (prima di dare l'ok, se lo dai) i cambiamenti, e ti regoli bene in base a quelli.
Probabilmente è una voce già spuntata per predefinizione...ma non si sa mai :rolleyes:

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Devi andare a Bussare da Mor@: forse non ti ha letto o non è ancora connessa...,a è una esperta...io una schiappa totale
Grazie :love_4:
Ciao Papy

Sì, certo...lo uso sempre da un paio d'anni...è strepitosoooooooooooo!!! :love: :hands13:

Che versione hai?

EDIT: te lo chiedo perché io ho ancora la 7...quel CS2 ( così si chiama? non ricordo scusa :ros: ) forse è diverso per alcune cose (ad esempio io non ho le cornici) però leggendo la guida di quest'ultimo...ho notato che quasi tutto il resto è rimasto invariato :eek:k07:

Per prima cosa...PROVA! Prova qualsiasi cosa, con Photoshop fai miracoli, dalla semplice regolazione di una foto...alla creazione vera e propria di un logo, ad esempio, una cosa tua partendo dal nulla...o semplicemente trasportando gli oggetti selezionati da un foglio di lavoro all'altro :hands13:

I livelli io li ho capiti un po' tardi ( che son gnucca, sai :lol: ) ma ti assicuro che anche prima riuscivo cmq a lavorarci, perché è lì il segreto di questo programma, la facilità d'uso anche per i principianti :hehe:

Il primo consiglio che ti posso dare, quando vuoi migliorare una foto ad esempio, è di non usare MAI la regolazione automatica, spesso brucia la foto, è esagerata!
E poi spunta, nelle varie caselline delle varie voci...l'opzione "anteprima" così vedi all'istante (prima di dare l'ok, se lo dai) i cambiamenti, e ti regoli bene in base a quelli.
Probabilmente è una voce già spuntata per predefinizione...ma non si sa mai :rolleyes:

La versione è la Cs4
Grazie :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Okay...buono a sapersi :)

Ma probabilmente i princìpi fondamentali sono gli stessi...del resto la "perfezione" non si può certo migliorare più di tanto, no? :hehe:

Vuoi rendere più azzurro il cielo? Perfetto, ma non esagerare, che poi magari sembra finto :hehe:
Non basta agire sul contrasto, perché il contrasto agirebbe su tutto il resto della foto pure, cioè sugli altri soggetti fotografati, ad esempio il fiore :)
Io vado ad agire, se occorre, chiamando in causa la voce "tonalità-saturazione" (spero siano le stesse tue :embarrass) ma il più delle volte uso la voce "colorazione selettiva" che è fantastica!
Lì puoi agire sui singoli colori, ma tieni sempre un occhio di riguardo per l'insieme, mi raccomando. Prima di proseguire...aspetto che tu mi dica se hai questa voce, o similare, sennò è inutile :(

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

Espertaaa.... eeeh, che parola grossa!
Diciamo che lo uso per lavoro, ma in realtà l'addetto alle fotolito è un mio collega, per cui io lo so usare a livello dilettantistico :)
Come dice giustamente Sevi (che vedo continua a dare ottimi consigli), devi un po' smanettare :eek:k07:; puoi fare milioni di prove con le tue foto, regolare i colori, il contrasto, la luminosità, applicare degli effetti predefiniti... se poi riuscirai a lavorare con i livelli, beh, lì potrai sbizzarrirti.
Ti dico la verità, non ho mai provato a inserire cornici alle foto, o quando l'ho fatto, l'ho fatto in maniera non automatica, cioè lavorando un po' con le immagini, o creando un pattern, un motivo... però so che ci sono delle azioni predefinite (basta che ti apri la palette Azioni) in cui c'è anche la possibilità di inserire una cornice.
Per lavoro certe opzioni diciamo così "casalinghe" passano in secondo piano, io mi occupo più della colorimetria, lavorando con le quadricromie (a proposito... ciao Carla :eek:k07: :D) oppure con il ritocco immagine (tipo piccoli fotomontaggi).
Io sono ancora alla CS3, ma i concetti normalmente sono gli stessi.
Se hai bisogno di qualche input particolare chiedi, ora non so che dirti di preciso :storto:... e comunque vedo che Sevi se ne intende abbastanza, e sicuramente Erika ti saprà dare indicazioni precise sulle cornici, le sa fare in maniera ottima :rolleyes:
In ogni caso una letta al manuale di istruzioni male non fa, ovviamente davanti al pc :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
I livelli io li usavo, nel senso che il programma li crea automaticamente aahahha...ma io mica li capivo :ros:
Me li spiegò un amico fotografo che lo usava per lavoro, e poi anche la mitica Silene...e io ancora nisba...però gli strumenti riuscivo cmq a utilizzarli...e prova di qui...e prova di là...un caos! Ma anche un bel divertimento! :hands13:

E poi...e poi...e poi mi si è aperto un mondo! :eek:
Che bello andar di qua e di là con gli oggetti, le scritte, le forme...se poi è necessario basta un clic e torni indietro! :lol: e agendo ogni volta su una singola cosa, tanto ci sono 'sti livelli! Fenomenali!
La sola cosa che non uso quasi mai sono i filtri, perché raramente mi servono, ma anche ricreare degli spazi nelle foto, selezioni un pezzetto di qua e lo porti di là...sembra una magìa :eek: Ci si può anche ritoccare il faccino se si vuole :ciglione: :lol:

E ancora mi rendo conto che devo scoprire altre cose...altri barbatrucchi :lol:

P.S. Secondo me Papy impazzirà perché gli piacerà troppo...quando imparerà a conoscerlo bene! :ciglione:

P.S.2: non sapevo che lo usassi per lavoro Mora...allora qualche volta magari...vedrò di approfittarne :embarrass

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Vuoi rendere più azzurro il cielo? Perfetto, ma non esagerare, che poi magari sembra finto :hehe:
Non basta agire sul contrasto, perché il contrasto agirebbe su tutto il resto della foto pure, cioè sugli altri soggetti fotografati, ad esempio il fiore :)
Io vado ad agire, se occorre, chiamando in causa la voce "tonalità-saturazione" (spero siano le stesse tue :embarrass) ma il più delle volte uso la voce "colorazione selettiva" che è fantastica!
Lì puoi agire sui singoli colori, ma tieni sempre un occhio di riguardo per l'insieme, mi raccomando. Prima di proseguire...aspetto che tu mi dica se hai questa voce, o similare, sennò è inutile :(

Per prima cosa grazie per l'interessamento anche a te M@ra, poi volevo chiedere a Sevi "coorazione selettiva" sta nella barra strumenti in alto nella voce "livello"?

rootfellas

Florello
per l'uso casalingo, nel caso vogliate una copia originale, consiglio adobe photoshop elements, che ha tutto quel che serve, poi se volete una aggiuntina.. lightroom è un add on meraviglioso.

Sevi

Fiorin Florello
Per prima cosa grazie per l'interessamento anche a te M@ra, poi volevo chiedere a Sevi "coorazione selettiva" sta nella barra strumenti in alto nella voce "livello"?

Ciao Papy :love_4:

No, la voce che dicevo, così come la altre che riguardano la regolazione, nella mia versione sta nella barra strumenti sì, ma in "Immagine>Regola>colorazione selettiva :eek:k07:

Tutte le regolazioni, nella mia versione, stanno alla voce "Immagine>Regola>etc :rolleyes:

Non so nella tua però, se hanno cambiato :embarrass
anche se mi pare strano dato che cmq sono tutte regolazioni d'immagine appunto...e lì per logica dovrebbero stare :confuso:

P.S. La foto mi piace moltissimo! :hands13:
Anche quando mi pare perfetta io ho il brutto vizio che provo cmq ad aggiustare qualcosa anche se spesso, alla fine, decido di tenerla come in origine. E' che voglio esserne sicura e sperimentare, e rendermi davvero conto se può migliorare o no, sarò assurda? :lol:

La tua mi sembra perfetta, posso vedere ogni sfumatura delle parti più chiare che quindi non sono bruciate, colori vivi senza "sparare"...non m'intendo di fotografia ma direi che non cambierei nulla :love:

Non mi piace moltissimo la cornice blu, probabilmente l'avrei lasciata neutra :ros: :love_4:

Poldino

Aspirante Giardinauta
ho installato Photoshop da circa 2 mesetti e mi sono appassionato... di sera praticamente non faccio altro che sperimentare, un amico mi ha dato qualche dritta... Non conosco però Photoshop Elements, cos'è? Sto cercando su internet e su You Tube qualche tutorial per il fotoritocco avete consigli o link utili?:confuso:

Poldino

Aspirante Giardinauta
Oddio, non è così semplice...magari potrei postare alcune foto che ho ritoccato, sono semplici foglie che ho raccolto e poi fotografato...adesso provo...

Alto