• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia

lucab

Aspirante Giardinauta
Salve, una domanda agli esperti.. ho piantato una siepe di Photinia da circa 2 mesi, non so come regolarmi col l'acqua, per irrigare ho un ala gocciolante automatica, come posso regolami??
grazie mille
 

belvedere

Giardinauta Senior
Salve, una domanda agli esperti.. ho piantato una siepe di Photinia da circa 2 mesi, non so come regolarmi col l'acqua, per irrigare ho un ala gocciolante automatica, come posso regolami??
grazie mille

mi riusulta che tema i ristagni idrici.
Dunque bagna a fondo ma non frequentemente.
Iol'ho in vaso s terrazzo ventoso, dunque con maggiore evaporazione (prende sole circa 5 ore al giorno) ho messo molta argilla per pacciamare la superficie e per ora la sto bagnando ogni 5 giorni e sta bene.

e tu l'ha in piena terra la necessità è sicuramente + ridotta (a meno che non prenda sole per 10 ore al giorno!): 1 volta a settimana o anche meno, aumentando frequenza nel periodo estivo.
Se ha sete le foglie si ammosciano, diventano cascanti, lo vedi da te.

Non so dirti come regolare irrigazione automatica: io ho sempre sentito dire che le piante (tutte) è preferibile bagnarle BENE A FONDO ma non troppo spesso, piuttosto che bagnarle superficialmente e spesso!
 

massj

Aspirante Giardinauta
Io ho messo a dimora 90 photinie red robin da 50 cm nel settembre 2009 e ora sono alte tra 100 e 150 cm, alla base hanno un telo pacciamante a tessuto che fa passare l'acqua piovana, nessuna irrigazione d'inverno, ala gocciolante per 1/2 ora ogni 48 ore da maggio a settembre, esposizione a sud, quindi pieno sole per quasi tutto il giorno, terreno argilloso da pianura padana. Sta benissimo. Ad aprile quando ha fatto molto caldo e non ha piovuto per un po' ma non ho irrigato e non ne ha sofferto.
Da quello che ho visto io è molto autonoma.
Non ho mai visto segni da stress idrico. quello che ho notato è che gli esemplari in prossimità di una piattaforma di cemento del vicino, crescono un po' meno per via, suppongo, del minore apporto idrico, infatti lì da un lato l'acqua piovana non entra, ma lo stato fogliare è ottimo.

La scorsa estate prima di andare 3 settimane in vacanza, per sicurezza, ho fatto un irrigazione extra a canna con circa 30 secondi (portata 17 litri / minuto), per ciascuna pianta.

La mia impressione è che una pianta che si adatta molto bene e che piuttosto che seccare, riduce la crescita se ha poca acqua, viceversa irrigazioni abbondanti (ma come ti dicevano non frequenti) aiutano la crescita.

Poi molto dipende anche dalle caratteristiche del tuo terreno e dalla relativa evaporazione, sicuramente non va inzuppata di frequente. L'ala che ho io tiene fresco il terreno senza creare pozze.

Nei primi mesi, soprattutto se l'hai messa a dimora adesso che non ha un apparato radicale sviluppato, fagli dei bagnetti abbondanti una volta alla settimana fino a metà settembre, come ti consiglia belvedere, ma assicurati che non ci sia ristagno, non deve galleggiare.
 
Alto