• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia taglio o no?

nicolatognoni

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi scrivo xké provando a cercare trovo info solo di potature di photinie ormai adulte.
Ho circa 80 piantine piantate 6 mesi fa.
Ora la maggior parte si presentano con due diramazioni, le lascio così o una la devo "sacrificare" per consentire una ramificazione più omogenea?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella domanda
con le siepi io sono piuttosto drastica, se non attendo le fioriture, sono molto piccole
mi sembrano anche decisamente vuote, magari una spuntatina per vedere l'effetto che fa, nel dubbio fallo solo su una zona, tipo una decina di piante, poi vedendo come reagiscono ti regoli in futuro

risposta da non professionista, e la photonia l'abbiamo avuta per qualche anno in ufficio, (in affitto) ereditata già molto adulta, quindi sulla crescita da cucciola non so nulla di specifico
ma opterei per incentivare una ramificazione omogenea e soprattutto un po' più accestita alla base
avere poi 5-6 rami che a loro volta ramificano, rende di più in riempimento che attendere che due rami singoli lignificati infoltiscano dalla base

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok grazie, e come faccio a favorire la ramificazione alla base? Avendo la pianto uno stelo solo attualmente?
è la potatura che favorisce la ramificazione, il ramo potato, all'altezza del taglio, emetterà più ramificazioni, con l'effetto infoltimento

se lo fai da piccole, rimarranno più basse rispetto al ramo singolo, ma poi ripartiranno alla grande, e saranno più accestite e più morbide sotto, il ramo quando lignifica foglia meno, lo scopo delle potature nelle siepi è favorire la formazione di nuovi rametti morbidi che faranno molte foglie e saranno riempitivi
avrà il limite alto della siepe più basso per qualche anno, ma avrai una siepe che cresce folta e coprente
che credo sia lo scopo del mettere la siepe, coprire, avendo poi tu una rete aperta fino a terra

se avessi avuto un muretto nella parte bassa, avresti potuto potare ad un'altezza maggiore, tanto l'effetto coprente in basso non ti sarebbe servito

è una scelta, tempi e riempimento
una siepe alta ma spoglia, serve poco, e una volta che i rami lignificano, avrai maggiore difficoltà ad accestire i vuoti in basso

evitando di potare a 20 cm da terra che sarebbe eccessivo

questo è il concetto di base per la formazione di una siepe coprente

Alto