• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia red robin

Ophrys77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Il giardiniere mi ha appena piantato alcune piante di Photinia red robin che vedete in foto.
Una ha le foglie maculate di rosso: c'è l'Entomosporium maculatum? Gliela devo far togliere e sostituire con un altro esempio? Non vorrei dover cominciare con i fungicidi sulle piante appena presenti...
Le altre due piante (vedi ultima foto allegata) non hanno le foglie maculate, ma mi sembra che abbiano le foglie un po' troppo ingiallite; secondo voi sono in salute? O è meglio chiedere la sostituzione anche di queste?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    622,9 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    1.013,2 KB · Visite: 10
  • 3.jpg
    3.jpg
    606,9 KB · Visite: 11
  • 4.jpg
    4.jpg
    997,4 KB · Visite: 11
  • 5.jpg
    5.jpg
    613 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la prima pianta abbia un problema fungino è evidente dalle macchie circolari presenti sulle foglie.
Sicuramente anche la pianta dell'ultima foto non è bellissima ed in piena salute.

Vedi cosa puoi fare con il fornitore ma le piante non dovrebbero essere così.

Nota che non c'entra con la salute delle piante. La posizione in cui le hai messe non è ideale. La ghiaia non lascia respirare le radici e scalda molto. Sono piante che hanno bisogno di un terreno ricco e drenante. Vogliono periodiche concimazioni e continue potature. Fanno cadere molte foglie.
Tutte cose che con la ghiaia non vanno molto d'accordo.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,


Nota che non c'entra con la salute delle piante. La posizione in cui le hai messe non è ideale. La ghiaia non lascia respirare le radici e scalda molto. Sono piante che hanno bisogno di un terreno ricco e drenante. Vogliono periodiche concimazioni e continue potature. Fanno cadere molte foglie.
Tutte cose che con la ghiaia non vanno molto d'accordo.

Ste

la mia vicina ha fatto la stessa identica cosa, messo sassi ovunque e poi ci ha piantato le nandine, l'effetto non è molto diverso, oltre al fatto che ci nasce di tutto e di più tra quei sassi (hanno messo il telo sopra il vecchio prato poi posati i sassi)
penso anche io che forse non è particolarmente positivo per le piante che ne subiscono il riverbero
 

Ophrys77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

che la prima pianta abbia un problema fungino è evidente dalle macchie circolari presenti sulle foglie.
Sicuramente anche la pianta dell'ultima foto non è bellissima ed in piena salute.

Vedi cosa puoi fare con il fornitore ma le piante non dovrebbero essere così.

Nota che non c'entra con la salute delle piante. La posizione in cui le hai messe non è ideale. La ghiaia non lascia respirare le radici e scalda molto. Sono piante che hanno bisogno di un terreno ricco e drenante. Vogliono periodiche concimazioni e continue potature. Fanno cadere molte foglie.
Tutte cose che con la ghiaia non vanno molto d'accordo.

Ste
Grazie per il feedback! Caspita..io mi sono fidata della soluzione del giardiniere: ha diserbato, messo un telo sopra e ricoperto di ghiaia.. Al posto della ghiaia cosa avresti messo?
Quelle piante che vedete in foto però erano così ancor prima che le piantasse..E ora è solo 1 settimana che sono in terra..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per il feedback! Caspita..io mi sono fidata della soluzione del giardiniere: ha diserbato, messo un telo sopra e ricoperto di ghiaia.. Al posto della ghiaia cosa avresti messo?
Quelle piante che vedete in foto però erano così ancor prima che le piantasse..E ora è solo 1 settimana che sono in terra..
si, infatti stefano ha precisato che il suo commento esulava dal problema delle piante
sono considerazioni personali sulla soluzione scelta

io ho pacciamato con corteccia, non ho messo il telo
dipende poi dalla collocazione, e da quale manutenzione si fa nel tempo
è innegabile che in periodo di continuo allarme sul riscaldamento la scelta di "scaldare" con i sassolini una parte naturalmente verde venga considerata poco logica da giardinauti maniaci come noi :)
ma non è niente di strano, esteticamente anche caruccia all'inizio, ti risparmio i commenti che abbiam fatto alla nuova vicina quanto ha eseguito quell'intervento su circa 300mq!!! a 4 anni di distanza è un disastro cosmico!
nel caso si trattasse di una striscia magari laterale ad un passo carrabile, sarebbe un discorso molto diverso
diciamo che va contestualizzato il lavoro e quindi il giudizio
 

Ophrys77

Aspirante Giardinauta
Si tratta proprio di una striscia laterale alla rampa del garage! Io comunque sono preoccupata per la salute di quelle piante..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si tratta proprio di una striscia laterale alla rampa del garage! Io comunque sono preoccupata per la salute di quelle piante..
giusto, ma visto che sono di fresca posa, contatta chi ti ha fatto il lavoro e vedi se ti dà un prodotto da somministrare o se fa qualcosa direttamente lui
sicuramente un trattamento antifungino sarebbe consigliato
 
Alto