• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia? No grazie! Cerco rampicante bel effetto cromatico

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao.....vorrei evitare di mettere una Photinia Red Robin lungo Confine con il vicinato, per la questione che dovrò lasciare spazio d'accesso + distanza con il Confine, quindi tanti cm rubati al prato.

Vorrei una siepe rampicante che si comporti cromaticamente come la Photinia ovvero delle foglie rosse.
Ho pensato alla Parthenocissus tricuspidata, VITE AMERICANA, ma ovvio che poi in inverno avrò parete nuda sacrificando la privacy con il vicinato.

Avete altri suggerimenti?

Località Como

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un trachelospermum jasminoides tricolor?

il falso gelsomino con le foglie variegate, verdi bianche e rosa

potrebbe essere interessante se il colore ti piace

anche la nandina ha le foglie rossicce, ma forse si espande troppo
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
un trachelospermum jasminoides tricolor?

il falso gelsomino con le foglie variegate, verdi bianche e rosa

potrebbe essere interessante se il colore ti piace

anche la nandina ha le foglie rossicce, ma forse si espande troppo
Grazie per il tuo suggerimento.
Sì effettivamente la nandina si espande troppo rimane pur sempre bella e affascinante come pianta.

Cosa ne pensi in merito a Parthenocissus tricuspidata VITE AMERICANA?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per il tuo suggerimento.
Sì effettivamente la nandina si espande troppo rimane pur sempre bella e affascinante come pianta.

Cosa ne pensi in merito a Parthenocissus tricuspidata VITE AMERICANA?
Non la conosco abbastanza da dare consigli, ma ci sono molti utenti decisamente più competenti di me per dare indicazioni :)
 

Domex

Aspirante Giardinauta
C'è il trachelospermum asiaticum tricolor summer sunset che ha la foglia leggermente colorata e va bene anche come rampicante.
Sempreverdi, rampicanti con foglia rossa non credo esistano, se vuoi degli effetti cromatici non verdi prendi l'edera oro di Bogliasco o l'evonimo. Tieni conto che evonimo e entrambi i trachelospermum asiaticum (arancione e rosa) sono abbastanza lenti.
Se vuoi che copra velocemente prendi una clematis Armandii (ma solo una )oppure se vuoi tappezzata la rete di confine e vuoi andare sul sicuro vai di falso gelsomino.
Ci sono le soluzioni ma devi valutare te se vuoi i tempi brevi o aspettare anni.
Puoi tentare anche una rosa bracteata.
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io sono alle prese con questa scelta. Ho il muro quindi abbastanza privacy, ma non voglio rubare al prato. Secondo voi potrebbe andare il Plumbago?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto