• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phoenix roebelenii pianta per esterno?????

vooedoo

Aspirante Giardinauta
Salve ho comprato una bella pianta da ikea "la PHONIX ROEBELENII " adesso vorrei rinvasarla in un vaso più grande e metterla sul terrazzo che è molto soleggiato lo posso fare o image.jpg image.jpg image.jpg così la faccio morire? Grazie

vooedoo

Aspirante Giardinauta
Grazie si è' davvero bella e mi dispiacerebbe se seccasse ....ma ho letto che non deve stare alla luce diretta del sole ....

begonia

Maestro Giardinauta
basta farla abituare piano piano, certamente quando l'hai comprata non stava al sole noo, basta farla acclimare al nuovo posto vedrai che stara' bene tutto sommato sono piante tropicali, se secca certamente non dipende dal sole ma da una cattiva manutenzione si fa per dire ok

Stefano De C.

Florello Senior
So che va in mezzo sole cmq, al tuo clima può stare fuori, ci stanno anche qui sui balconi e terrazze riparate (può reggere qualche leggera gelata)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la P. roebelenii sopporta temperature minime per brevissimo periodo fino a -4/-5 °C, ma le foglie si rovinano attorno o appena sotto lo zero, specie se c'è vento, poichè a Napoli, anche in dipendenza dalla zona, si possono avere, sia pur con bassa frequenza, temperature inferiori a zero, dovresti posizionarla, se possibile, a riparo dai venti settentrionali ed in occasione di ondate di freddo eccezionali portarla in luogo riparato per evitare che si defoli.

vooedoo

Aspirante Giardinauta
e se la copro d'inverno? insomma il mio terrazzo e' molto ventilato non avendo palazzi intorno e non potendo spostarla in luogo al chiuso per ovvi motivo di logistica mi sa che posso solo coprirla con quei materiali bianchi per serre....boh non so?

Stefano De C.

Florello Senior
e se la copro d'inverno? insomma il mio terrazzo e' molto ventilato non avendo palazzi intorno e non potendo spostarla in luogo al chiuso per ovvi motivo di logistica mi sa che posso solo coprirla con quei materiali bianchi per serre....boh non so?

Beh sì, puoi usare il TNT se dovesse esserci un'ondata fredda molto intensa

begonia

Maestro Giardinauta
paisa' scusa mica stiamo al polo nord vai tranquillo lascia perdere non devi coprire un bel niente, dagli tempo che si adatti al nuovo ambiente . una volta abituata andra' alla grande.

Alto