• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Philadelphus radici

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho comperato un Philadelhus :froggie_r E' da un pò che volevo farlo e finalmente mi sono deciso. Ne ho trovato uno di 1,5 m a 15 euro.

Ho una questione da porvi. Premesso che ho intenzione di rinvasarlo a primavera in un vaso più capiente e che lo poto (eventualmente) dopo la fioritura in quanto fiorisce sui rametti di un anno, non so che fare con le radici che fuoriescono dal vaso :confused: Ce ne sono molte e formano un vero e proprio cuscinetto sotto il vaso. Le taglio adesso? Le lascio così tanto poi seccano e le taglio al rinvaso in primavera?

Grazie! :Saluto:

filifero

Giardinauta Senior
Concordo sul fatto che la domanda possa sembrare ridicola, ma mi piacerebbe comunque sapere se tagliare o no il cuscinetto di radici che fuoriesce dal vaso...

Ringrazio anticipatamente l'anima pia che risponderà :lol:

M

margherita51

Guest
Io in verità lo rinvaserei subito perchè probabilmente prima di uscire hanno anche fatto un bel giro intorno alla zolla all'interno del vaso è ciò non giova al tuo filadelfo.Per svasarlo dovrai sicuramente tagliare le radici fuoriuscite, se girano intorno anche qualche taglio longitudinale profondo un cm. per permettere alle radici interne di uscire dalla zolla,tagli netti per evitare marciumi.

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Margherita, molto gentile.

Provvederò al rinvaso non appena le temperature salgono un pò e cessa questa bora tremenda. Trattandosi di un semplce rinvaso, non dovvrei fare danni.

Ciao,a.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, comunque non mi pare abbia particolari problemi anche tagliando le radici, ne ho piantato uno in giardino che aveva solo qualche radice, e non ha fatto una piega....
Bello il philadelfo. Anc'io lo poto in maggio-giugno, dopo la fioritura.

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Boba!
Allora taglio semplicemente le radici fuori dal vaso e con il rinvaso aspetto inizio marzo...
Volevo informarvi che la bora continua imperterrita a soffiare...gelida e noiosissima :burningma

Alto