• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phallina moribonda: ultima chance!

lobelia

Florello Senior
Chi ha letto miei interventi in altre discussioni sa che ho molto patito per una miniphal. Dopo tentativi di ogni genere, dalla sfagnoterapia intensa all'immersione in antifungino antimarciume non sembrava voler vivere. Alla fine mi sono attaccata all'ultima spiaggia: il posizionamento su zattera! Forse ho sbagliato, ma non trovavo altre soluzioni. Tento il tutto per tutto.
Ecco le fasi:

1: materiali

http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/lul003.jpg

2: prove di assemblaggio

http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/lul004.jpg

3: copertura radici

http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/lul009.jpg
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/lul008.jpg

4: sistemazione
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/lul012.jpg

Purtroppo, stamattina ha perso la foglia ingiallita nella foto. Ormai ha una sola foglia attiva e chiaramente lo stelo florale lo avevo eliminato io stessa, per favorire la ripresa.

Appena entrata a casa era così:

Miniphal.jpg

Sono molto dispiaciuta ma aveva cominciato a darmi problemi presto, evidentemente di costituzione delicata...

Avevo detto di averla acquistata da N&C, invece, riguardando il cartellino era di Riboni.

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Grazie Ely, purtroppo quando vengono attaccate al colletto è difficile recuperarle....
Le radici arano ancora decenti: chissà....:cry:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Speriamo in bene per la tua phallina!Incrocio anche io le dita!:rolleyes::rolleyes:
Lunga vita alla piccina!Quando prende il colletto deve essere tremendo!:cry:
Vediamo come reagisce!
:Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Se ti ha preso il colletto credo non ci sia più niente da fare. Almeno a me è successo. Le radici bellissime, però poco per volta ha perso tutte le foglie:cry:
Comunque incrocio le dita per la tua:love_4:

mgrazia

Florello
forza phal devi esser forte..la tua mamma altimenti si mette piangere.. e nessuno vuole vederel triste.. forza forza.
mettile queste frasi e mettila vicina al computer con aperto il forum .. forse forse riesce a riprenderrsi.. noi tifiamo per entrambi.
bacioni e coraggio.. purtroppo so che è molto triste perdere una piccina, ne ho persa una l'altro giorno che aveva un meraviglioso germoglio.. ed è marcita.. che tristezza..
baci mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Lobelia, visto che ha problemi di marciume facile, io ti consiglierei di rigirarla a testa in giu così puoi spruzzare senza paura che ristagni acqua nell'apice o nelle vecchie attaccature foliari
D'altra parte le phal in natura stanno con la capoccia orientata verso il basso.
Delle nebulizzate con previcur a distanza di 10 giorni di sicuro le faranno bene.
Scusa se mi sono permesso so che non hai bisogno di consigli di questo genere ma a volte una visione dall'esterno può aiutare :D

Ciao

lobelia

Florello Senior
Grazie a tutti per il sostegno morale, siete dolcissimi.
Mare, ogni consiglio è bene accetto. La foto l'avevo fatta appena montata la zatterina, ora è posizionata diversamente.
Non credo ce la farà, ma la speranza è l'ultima a morire, avevo visto una phal compromessa fino all'ultima foglia apicale, dunque con sole radici che dopo tre mesi ha emesso una nuova foglia: sarebbe un miracolo ma....

primo maggio

Maestro Giardinauta
Anche la mia mini+, comprata una decina di giorni fa, non va bene :(.

Ma nel suo caso credo che metterla su una zattera significherebbe la fine, a meno di non avere un’alta umidità ambientale.

In verità non ho capito bene cos’ha. Quando l’ho comprata, tutte le sue compagne (ce n’erano decine identiche) avevano le radici superficiali molto brutte: mooooolto raggrinzite e nere. Questa invece aveva delle radici superficiali passabili e due belle. Ma nel giro di un paio di giorni si sono raggrinzite e annerite tutte. Ho tolto lo sfagno e l’ho rinvasata in bark fine, ma sembra che le radici, anche quelle interne, si stiano seccando e annerendo. Ha perso un boccio, un altro sta così e così, le foglie si sono afflosciate. Vedo che migliora se bagno il bark in continuazione, in pratica la bagno (moderatamente) due volte al giorno, ma questo mi sembra un modo rapido per farla fuori.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Primo
la mia mini ha tutte le radici nere tranne 1, e ti dirò di più a differenza delle normali phal che quando la radice è rinsecchita è morta e basta, da una delle radici che sembrava rinsecchita è uscita fuori una bella punta di radice.
Io sono convinto che se la si tiene in bark la cosa non funziona, da quando l'ho messa su zattera le radici rinsecchite si sono reidratate, probabilmente perchè su zattera lo sfagno lo tieni praticamente umido sempre senza grossi rischi di marciume, cose che nel bark non puoi fare.
Fossi in te la monterei su zattera

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Primo
la mia mini ha tutte le radici nere tranne 1, e ti dirò di più a differenza delle normali phal che quando la radice è rinsecchita è morta e basta, da una delle radici che sembrava rinsecchita è uscita fuori una bella punta di radice.
Io sono convinto che se la si tiene in bark la cosa non funziona, da quando l'ho messa su zattera le radici rinsecchite si sono reidratate, probabilmente perchè su zattera lo sfagno lo tieni praticamente umido sempre senza grossi rischi di marciume, cose che nel bark non puoi fare.
Fossi in te la monterei su zattera

L’ho risvasata un’altra volta proprio in questo momento. Già è stato stupido bagnarla così in questi giorni, dopo aver sempre spiegato che l’errore più banale è quello di bagnare di più una pianta disidratata irragionevolmente.

Diverse radici marcite in pochi giorni, ma ancora ce ne sono altre sane, per cui la pianta da questo punto di vista appare recuperabilissima. Se solo capissi perché si disidrata se non è continuamente bagnata?

Come dici tu, probabilmente non è capace di vivere nel bark in vaso. Oppure sono io che non le ho lasciato il tempo di riprendersi dallo stress del rinvaso e ho cominciato subito a bagnarla due volte il giorno.

Però probabilmente ci sono anche altri problemi. Non è proprio vitale. Il colletto è nero benché non si vedano marciumi evidenti. Boh?

Non ho né previcur né sfagno. Ma sono convinto che basterebbe metterla in un po’ di muschio e coprirla e forse si riprenderebbe. Però per fare un accrocco gestibile dovrei tagliarle lo stelo, che non sta più diritto, ma si è incurvato di colpo al primo rinvaso e non è più raddrizzabile. E anche questo mi dispiace perché ha ancora 12 bocci.

Oppure davvero andrebbe tenuta un po’ come una vanda: radici bagnate spessissimo, ma poi all’aria. O come dici tu su una zatterina. Certo che così non va.

Adesso è a radici nude sospesa per aria. Domani pomeriggio vedo cosa posso farle.

lobelia

Florello Senior
Primo, mi dispiace, penso che alcune di queste mini, forzate a fiorire ancora cucciole magari finiscono le loro energie prima del tempo.
Sai che anche le tre che ho io manifestano segni di disidratazione rapida? Le ho acquistate domenica scorsa con radici molto cicciotte ma tendono a seccarsi con facilità. Oltre a nebulizzare ogni tanto le radici come si trattasse di una vanda (nebulizzo solo la parte finale, vicino alle "punte"), io adesso le tengo in un recipiente alto con tre cm d'aqua e loro poggiate sopra con dei sostegni. Le radici sfiorano l'acqua ma non ci nuotano dentro. Vediamo come va.

primo maggio

Maestro Giardinauta
se fosse per l'esaurimento delle energie, farei bene a tagliare lo stelo, perchè, per aprire tutti quei bocci, di energie ne servono molte

ma il problema principale sono le radici: ieri sera ho detto che diverse sono marcite, ma altre sono ancora sane, però sono sane nel senso che non sono morte o marcite, ma una radice veramente bella non ce ne ha neppure una. se non fermo questa degenerazione delle radici, è un problema. se bagnate poco, diventano grinzosissime e nere, se bagnate molto marciscono subito. probabilmente sono ammalate di qualcosa. adesso la pianta è tutta scoperta all'aria. stamattina ho fatto una bella doccia alle sole radici. simil-vanda, credo. mi sembra abbiano un po' ripreso.

se vedo che non c'è verso, taglierò lo stelo, metterò la pianta in un vasetto di muschio molto areato, e metterò tutto sotto un sacchetto. maledizione :burningma

greenstone

Giardinauta Senior
Lobelia, visto che ne hai tre nelle stesse condizioni, prendi la più malmessa e invasala in perlite pura, so che sembra una cosa che non ha senso, ma a volte fa miracoli,
Questa è una Promenea xantina, non facile già di suo, mi avevano dato consigli di coltura sbagliati

2nvs2rs.jpg

quando l'ho messa in perlite ormai di sano aveva solo lo pseudobulbo che ancora si vede verde scuro e un paio di radici, in circa due mesi ha emesso il nuovo pseudobulbo e alcune radici nuove.

Quest'altro invece è un keiki di dendrobium kingianum, staccatosi dalla pianta madre praticamente senza radici e due "fusticini" esili a maggio dell'anno scorso, il risultato direi che non è male

24ctqif.jpg

Sul fondo del vaso metti un po' di sfagno, la perlite ne trae umidità e non passa dai fori!!!

Alto