• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis volenterosa

radi17

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono appena registrata e ho letto con molto interesse tanti consigli con i quali ho capito perchè sono cadute due foglie e la terza è prossima...troppa acqua! Inserisco le foto della mia Phal se per piacere potete darmi aiuto per meglio sistemarla e ricominciare un percorso insieme, intanto un rinvaso corretto tenendo conto del suo attuale stato salutare e cioè delle sue due nuove radici ai lati ma anche del fondo solo filo e una radice viva per metà il resto solo fili ...a proposito i fili cosa sono nulla di vivo vero? Vorrei rinvasarla in nuovo bark sterilizzato ...ho letto dell'intervento con medicinale e sacchetto OhiOhi! spererei di non farlo... però sono disposta a tutto il da farsi, vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto, ogni vostra risposta sarà graditissima. (scusate se sbaglio nell'inserimento)
 
Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Ciao, bene arrivata!
Le foto non si vedono, forse hai sbagliato nell'inserimento.
Prova col bottone Carica documenti e immagini, vicino a Invia la risposta, e se la foto è troppo grande scegli "miniatura".
 

radi17

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto, ho inserito le foto troppo grandi ma in miniatura forse non si veda bene
 

ginestra

Master Florello
Le foto sono al limite ma vanno bene. Nota che se metti la miniatura, poi cliccandoci sopra si apre la foto intera. Te lo dico perchè non si accettano le foto più grandi di 800 pixel.
Oltre alla radice per metà, ne vedo anche una nuova piccolina che sta crescendo. Secondo me la puoi ancora salvare togliendo le parti secche (anche i fili) e rinvasandola col nuovo bark, ma aspetta il consiglio dei più esperti.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta si riprenderà sicuramente, non vedo marciumi.
Trovi molte discussioni, anche nei giorni scorsi, riguardo a come recuperare una Phal con poche radici.
In pratica devi bagnare spesso, anche due volte al giorno o più i monconi di radice rimasti e quella nuova che sta uscendo.
Puoi mettere la pianta in un vaso vuoto, con le radici all'aria, oppure con corteccia grossa, che ti sostiene la pianta e mantiene un po' di umidità intorno alle radici.
Poi... molta pazienza.
Comunque una foglia sta seccando: a volte è segno che la pianta cerca di riequilibrarsi e reagisce lasciando seccare foglie ed emetterà a breve radici nuove.

Ciao

Carlo
 
Alto