• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis

B

Barbara76

Guest
Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum, vorrei chiedervi se qualcuno può indirizzararmi nelle cure di una phalaenopsisi che mi è stata regalata a settembre. I fiori sono durati fino a dicembre, poi quando sono sfioriti ho eliminato lo stelo fiorale. Ora vorrei capire se sta bene o sto facendo qualcosa di sbagliato, perchè non vedo segni di crescita. La pianta si trova in bagno dove c'è umidità e luce, ma non sole diretto, ho posizionato il vasetto su un sottovaso rovesciato in uno più grande pieno di argilla espansa, di modo che le radici non siano a contatto diretto con l'acqua. Nonostante questo, però alcune delle radici aeree hanno l'apice secco. Io la sto innaffiando e concimando con un prodotto specifico della compo, cosa devo fare di più?
Aspetto consigli!!!
Grazie,
Barbara

F

franca53

Guest
Ciao Barbara io mi chiamo Franca e come te da poco tempo mi interesso di orchidee. La mia prima orchidea è stata una phal.,comprata fiorita a novembre è ancora fiorita.Data la sua staticità ho temuto che fosse finta!!!
Ora però ho visto attraverso il vaso trasparente che le radici stanno crescendo e accanto al vecchio stelo fiorale si sta formando una nuova crescita.
Per cui non disperare, dalle tempo e vedrai che anche la tua phal riprenderà a vegetare.
Le cure che le dai mi sembrano giuste, attenta a non eccedere con le innaffiature e i fertilizzanti (una phal fiorita vuole pochissima acqua).
Beh!Vedo che più che consigli ti ho trasmesso la mia esperienza:per quelli è meglio aspettare chi ne sa più di me ;)
Ciao
Franca

B

Barbara76

Guest
Grazie Franca per i suggerimenti, continuerò ad aspettare, poi ti farò sapere
Ciao
Barbara

B

Barbara76

Guest
Ciao Franca si vade che porti fortuna, ieri seri osservando attentamente la mia phal ho notato una tenerissima nuova fogliolina che sta piano piano facendosi strada, evviva!!!!
Barbara

ccTy

Giardinauta Senior
Ciao, anche io ho una phalaenopsis comprata circa due mesi fa (non ne ho mai avuta una), adesso i fiori che aveva sono sfioriti ma si sono formati sulla punta due nuovi boccioli da cui credo che spunteranno nuovi fiori.....
Quando anche questi saranno sfioriti cosa dovrò fare? So che bisognerebbe tagliaro lo stelo floreale........ma non so esattamente in che punto? Dovrebbero quindi rimanere solo le foglie senza la parte del "ramo"?
Grazie.....ciao!!!

F

franca53

Guest
Ciao Barbara sono contenta di averti portato fortuna...fammi sapere come procede
Franca

F

franca53

Guest
Per ccTy: guarda i precedenti posts, si è parlato spesso di Phalaenopsis in questo forum.
Troverai le risposte alle tue domande ;)
ciao Franca

Alto