• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis sui pini

Scarboc

Guru Giardinauta
ho delle phalaenopsis da qualche anno,fioriscono sempre e non hanno problemi,però quest'anno ho dovuto rinvasarle perchè cominciavano a camminare da sole.Vado dal vivaista e questo mi da della semplice corteccia di pino e mi dice di romperla e usare quella.Mi sono documentata e pare non sia proprio il materiale adatto,tanto più che quando le versi sopra l'acqua ci scivola via allegramente,non si inzuppa bene come l'altra corteccina che avevano quando le ho comprate.Esiste qualcosa di non specialistico da aggiungere per arricchire questa cortecciazza che mi ha rifilato il vivaista?AIUTO:confused:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Scarboc, la corteccia da pacciamatura in effetti non è molto indicata.
Sarebbe meglio corteccia di abete, puoi usare anche quella di pino ma è necessario deresinarla facendola bollire.
Però per fare prima e meglio io andrei in un garden center o in un'agraria e prenderei (se proprio non trovi la corteccia di abete deresinata) una busta di composto per orchidee gia bell'è pronto facendo attenzione a scegliere solo i pezzi più gandi e scartando il polverume.
Ricorda di fare il drenaggio sul fondo del vaso con dei pezzetti di polistirolo
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Forse la corteccia che avevi era solo troppo deteriorata per cui si inzuppava molto, la corteccia di pino deresinata va bene anche se è meglio quella di abete! Se non è deresinata dovresti farla bollire per un pò, cerca sul forum io non ho mai provato a farlo ma se n'è parlato, ciao!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
grazie

grazie mercuzio,grazie l.t.h.!proverò a cambiare vivaio.Domandona:come si fa a capire se la corteccia è deresinata? non c'è sopra la resina?e il vaso dev'essere necessariamente trasparente?(per il rinvaso ho usato i barattoli del gelato-non c'è mai fine alla camoleria:embarrass ).Grazie delle dritte,siete stati gentilissimi:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Scarboc ha scritto:
grazie mercuzio,grazie l.t.h.!proverò a cambiare vivaio.Domandona:come si fa a capire se la corteccia è deresinata? non c'è sopra la resina?e il vaso dev'essere necessariamente trasparente?(per il rinvaso ho usato i barattoli del gelato-non c'è mai fine alla camoleria:embarrass ).Grazie delle dritte,siete stati gentilissimi:Saluto:
Tutta la corteccia per pacciamature è venduta con la resina. Quella per orchidee è corteccia specifica e sulla busta c'è scritto che è deresinata.:ciglione:
 
L

lorenzo87

Guest
ragazzi però scusate...quanto siete pignoli voi...
Mi sa che nessuno ha mai provato ad utilizare la corteccia di pino per pacciamatura!
Io non trovando altro l'ho usata per due anni e non mi ha dato nessun tipo di problema, e non l'ho mai bollita...al limite ci davo una lavata prima di usarla!
Qindi, andiamo al sodo. La corteccia apposita per orchidee va sicuramente meglio, ma si può tranquillamente usare anche quella da pacciamatura, non state a disperarvi per trovare quella apposta.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ok lorenzo,se non trovo l'intruglio per orchidee vado con la corteccia,grazie x la dritta:froggie_r
 

Ari

Giardinauta
Anch'io ho sempre usato quella da pacciamatura... però io la bollivo più che altro perchè in alcuni pezzi c'erano dei "buchini sospetti"... avevo paura di portarmi in casa qualche ospite indesiderato! :D

Non ho mai trovato dalle mie parti la corteccia di abete, ma le mie orchidee sono ancora vive e fiorenti! :D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
grazie anche ad Ari

meno male Ari,perchè non so proprio se riesco a trovare il materiale di cui mi parlavano gli altri amici.Bello l'animaletto che hai da parte al tuo nome;l'hai preso dal film"Totoro" di Myazaki?
 

Ari

Giardinauta
Ma di niente! Siamo qui apposta per consigliarci l'un l'altro! :D

L'animaletto l'ho trovato in un sito di avatars... quindi non saprei se è tratto da quel film che dici... può darsi!
Fatto sta che mi è piaciuto da morire... è buffo e dolce! :D
 
Alto