• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis sofferente: postumi ustione e ingiallimento

Goyaalé

Giardinauta
A fine agosto acquistai questa orchidea in un negozio specializzato.
Era molto bella, piena di radici belle verdi e con due steli floreali pieni di boccioli ancora da aprire.
Tempo pochi giorni e succede il fattaccio: viene messa in una stanza in cui riceve del sole diretto un paio di ore per 3-4 giorni. Io ero fuori città, torno dopo pochi giorni e mi accorgo subito dei danni. Uno dei due steli era tutto ustionato, idem alcune foglie.
Visto che le cose peggioravano decido di tagliare uno stelo e le foglie messe peggio, usando un paio di forbici sterilizzate col fuoco.
La pianta sembra non peggiorare, il restante stelo mantiene i suoi fiori(ne ha ancora un paio adesso).
Io mi limito a bagnarla spruzzando nel vaso acqua distillata quando sembra troppo secca, stando attento a non bagnare fusto o foglie. Faccio così perchè mi sono trovo bene seguendo questo metodo con l'altra orchidea che ho, bagnare per immersione lo faccio solo in estate.
Da qualche tempo però la pianta sembra stare meno bene, ha ingiallito una foglia che è caduta e il fusto ha assunto un colore giallo che mi piace molto poco. Quello che mi preoccupa sono alcuni segni neri che mi fanno pensare a marciumi. Anche lo stelo floreale sta ingiallendo. (questa mi sembra una cosa non normale l'altra orchidea ha perso i fiori ma ha mantenuto lo stelo....)

Avete qualche consiglio da darmi? Si può salvare o devo rassegnarmi ad una sua dipartita?
La mia esperienza con queste piante è prossima allo zero...
20131212_183017.jpg 20131212_183125.jpg 20131212_183053.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io opterei per un rinvaso e pulizia completa di tutte le radici morte secche vuote o marce

e intanto osservi sotto com'è messa e poi valutiamo
 

Goyaalé

Giardinauta
Io non volevo rinvasare per non arrecarle ulteriore stress...le radici erano ottime fin oa poco tempo fa ora qualcuna mi da un po' da pensare.
Grazie del consiglio comunque!
 

Goyaalé

Giardinauta
Purtroppo non ho avuto il tempo di rinvasare. In un arco di un paio di giorni la pianta è letteralmente collassata su se stessa perdendo le foglie. Erano turgide, verdi e sane. Io ho il pollice abbastanza verde e sono rimasto molto sorpreso da questa repentino suicidio della pianta...valle a capire ste orchidee...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a me sembra che è stata uccisa da una malattia batterica che ha preso la pianta alla base.
Quando prende così le Phal passano a miglior vita in pochi giorni.

Ciao

Carlo
 

Goyaalé

Giardinauta
Si pensavo pure io alla malattia batterica. Probabilmente era debilitata da quando si è ustionata, o magari si è infettata attraverso i tagli per rimuovere le foglie ustionate che avevo fatto.
Premesso che sterilizzo sempre alla fiamma le forbici e non uso lo stesso recipiente per immergere le due orchidee che possiedo quando le bagno...devo avere qualche accortezza per evitare che l'altra si contagi? Il vasetto di plastica trasparente in cui era la pianta lo butto via? Non potrebbe essere utilizzabile se lo disinfetto? Chiedo questo perchè purtroppo faccio molta fatica a trovare vasi trasparenti da orchidea...
Per quanto riguarda il vaso estrerno di ceramica invece basta lavarlo bene no? Poi magari lo uso fra un anno spero non ci siano problemi

@Xeronage no purtroppo niente keiki, non ne ha avuto il tempo.
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per disinfettare bene vasi e attrezzi da funghi e batteri un bel lavaggio in acqua e varechina è una ottima soluzione.
Varechina abbondante, lasci tutto ammollo per una notte e sei al sicuro.

Ciao

Carlo
 
Alto