• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis senza luce per due giorni a settimana. Conseguenze?

Fraiz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da poco scoperto la bellezza delle orchidee phalaenopsis e ne ho già tre a casa, che per ora pare stiano bene.
Mi piacerebbe tenerne una in ufficio, ho una stanza piuttosto luminosa, ma il problema è che nel fine settimana (sabato e domenica), vengono chiuse tutte le tapparelle onde evitare incursioni di ladri (siamo al primo piano).
Mi domando quindi se l'assenza di luce per quei due giorni a settimana potrebbe far "soffrire" inutilmente l'orchidea.
Aspetto quindi le vostre opinioni, non vorrei condannare a morte certa una innocente phalaenopsis...

Grazie a tutti! A presto!

Fraiz

:Saluto:
 

Belinda

Giardinauta
Più che per "sapere " ti rispondo d'instinto. Io non lo farei. Una cosa è di andare via magari per ferie per due giorni e finisce li , ma renderla una abitudine non penso che è una idea buona. Le Phal amano la luce, naturalmente non parliamo del buio di notte perchè è un processo naturale per le piante. Vediamo cosa dicono gli esperti. :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente non è una situazione ottimale... ma non saprei dire le reazioni della pianta.. magari ricevendone a sufficienza per il resto della settimana si adegua.. magari no
potrebbe essere un esperimento interessante
 

fabiom

Giardinauta
io direi di provare con una phale, se vedi che la situazione peggiora la sposti tempestivamente....... concordo con gli altri, non è una situazione ottimale, però non saprei.....
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io per la mia piccola esperienza posso solo dire che ho notato un'effetto nel non somministrare luce correttamente alle phal....ed è che ci mettono molto di più ad andare in fioritura...rimangono come "sballate"...:D passatemi il termine :D :Saluto:
 

Fraiz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte. Non so proprio cosa fare, magari faccio l'esperimento come suggerito da Spulky e, appena noto segni di sofferenza, me la porto a casa.
 
Alto