• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis malata

Pastore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno qualche esperto mi può dire se posso salvare questa phalaenopsis aveva la cocciniglia cotonosa cosi pare da quello che ho verificato su internet l'ho ripulita bene con un prodotto a base di olio di lino poi lìno svasata lavata completamente in una bacinella con acqua e sapone di marsiglia dopo l'ho rinvasata con nuovo vaso e terriccio ora pare che non ce ne siano più però ha quasi tutte le foglie come si vede in foto tranne le 2 in cima. Avevo pensato addirittura di tagliarla alla base completamente lasciando le soli radici attendendo con pazienta la rinascita di una nuova piantina. Accetto vostri consigli. Tra l'altro l'ho separata dalle altre orchidee per sicurezza.
 

Pastore

Aspirante Giardinauta
Ho anche pensato di staccargli le solo foglie malate praticamente quasi tutte. Però ha due rami fioriti nonostante le condizioni
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto completa, non solo del dettaglio

le parti rovinate sicuramente non guariscono, non sembrano segni di cocciniglia quelle bolle
 

Pastore

Aspirante Giardinauta
Dico cocciniglia perchè dopo aver acquistato una orchidea in negozio dopo una settimana ho notato lungo lo stelo e tra le foglie dei batuffoli di cotone bianchi allora ho subito isolato le altre orchidee ma per questa e stato troppo tardi perchè in poco tempo si e riempita tra le giunture delle foglie ne ho tolte tantissime a mano aiutandomi con un coton fiocco imbevuto di alcool ma ogni due giorni ne uscivano altre addirittura dai boccioli man mano che sbocciavano l'ho trattata con insetticida specifico datomi dal fioraio a base di olio di lino ho spruzzato ogni 3-4 giorni poi come già detto agli estremi l'ho svasata cambiando vaso e bark e lavata tutta completamente in ammollo in una bacinella di acqua e sapone di marsiglia temperatura ambiente ora la stò tenendo sotto controllo sempre isolata dalle altre però da quando ha avuto questi insetti micidiali le foglie hanno assunto delle macchioline e crescite di macchioline spesse in alcuni punti come si vede dalla prima foto.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ma il problema si estende nel tempo? Noti che giorno dopo giorno si riempe sempre di più?

Chiedo, perché anche alcune delle mie hanno queste sottospecie di bolle, ma sono anni che le hanno e non hanno mai dato problemi. Se proprio ti danno fastidio o é un problema che si estende, taglia con forbici sterili la porzione malata, tagliando un ulteriore cm di tessuto sano. Non "staccare" le foglie per intero.
 

Pastore

Aspirante Giardinauta
Si inizialmente ne aveva poche ora sono aumentate sono delle bolle spesse si vedono meglio nella prima foglia, il problema e che sono iniziate dopo che ho trovato la cocciniglia
 

Pastore

Aspirante Giardinauta
A distanza di più di un mese nonostante i trattamenti fatti con un prodotto a base di olio di lino ,averla lavata completamente con acqua e sapone di marsiglia e rinvasata in un nuovo vaso questo e quello che ho trovato oggi
 

Pastore

Aspirante Giardinauta
Grazie Jess in ogni caso l'ho separata dalle altre ma vorrei salvarla in qualche modo! mi spiace perchè ha un bel fiore
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie Jess in ogni caso l'ho separata dalle altre ma vorrei salvarla in qualche modo! mi spiace perchè ha un bel fiore
Non é detto che muoia! Tanti virus rimangono latenti e non portano alla morte della pianta, altri invece vengono addirittura debellati senza fornire alcun aiuto. Non resta che aspettare e vedere come si comporterà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La cocciniglia è una gran bastarda, se si infila nei fiori è un lavoraccio eliminarla
usa un prodotto anticocciniglia non troppo oleoso che le phal mal sopportano olio sulle foglie

e non credere di risolverla in 2-3 trattamenti
dovrai continuare a farne per molto tempo, perchè finchè non hai eliminato ogni soggetto ad ogni stato di crescita, prima o poi ricomparirà
ogni anno a fine inverno la vedrai ricomparire, se allenti la presa (cioè come faccio io) quando scompare smetto di trattare, tempo 2 mesi ritorna, se insisto non compare, poi dopo un anno di non trattamenti, ritornata in grande, quindi ricomincia tutto da capo
consiglio se ti compare in casa la prima volta, di fare ripetutamente i trattamenti a distanza di qualche mese anche quando sembra essersene andata

con le phal, se l’intestazione è pesante, ti blocca la fioritura, i fiori non si aprono e quando lo fanno sono rovinati

quindi, prosegui con il trattamento ogni 2-3 settimane, poi se vedi che non torna allunghi i tempi
minimo 3 trattamenti li devi fare
 
Alto