• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis: foglia con macchia

michelerossi

Giardinauta Senior
La Phal acquistata due mesi fa presentava sin da quando mi è stata regalata, ma il colore è cambiato in questi due mesi, questa macchia. Di cosa si tratta secondo voi? Dovrei tagliare la parte malata?
1.jpeg 2.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra seccata, se esteticamente non ti piace direi di tagliarla, lama ben disinfettata ed evita poi che la ferita si bagni prima che sia bene cicatrizzata
oppure tagli rimanendo sul secco e osservi se prosegue o si ferma, a occhio sembra un problema ormai passato.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Più che esteticamente (alcune orchidee sono così belle da sembrare finte e questo le dà un aria naturale come le famose rughe di Anna Magnani), taglierei per essere certo che la cosa sia finita lì: bah, devo decidere.

Questa phal come è strana, poi ti farò altre foto. Le foglie non sono verde scuro, ma verde chiaro e questo può dipendere dal fatto che è un ibrido genetico diverso. Ma soprattutto non mi piace come sta nel vaso. Che intendo? Sembra che ci sia troppa roba dentro, ed intendo radici soprattutto. Poi in superficie ci sono delle radici verdi così turgide, laddove in genere quelle in superficie tendono a rattrappirsi/seccarsi un po'. Ed una foglia è costretta sotto una di queste radici. Sì, devo scattare delle foto per farti capire meglio cosa intendo!
 
Alto