• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal VS Benjamin!

lobelia

Florello Senior
Avevo letto da qualche parte che le orchidee, in particolar modo le phalaenopsis, non amano condividere i loro spazi con i ficus benjamin.
Io invece avevo progettato di "seminaturalizzarne" una, proprio su un benjamin variegato.
Infatti è possibile che questa primavera mi decida a travasare il ficus inserendo il tutore muschiato ed avevo pensato di mettere insieme una phal con una leggera sfumatura gialla che mi sembrava potesse integrarsi bene.
Qui sotto la foto del possibile abbinamento.

phalficus.jpg


Io vi chiedo: ne sapete nulla? E' una leggenda metropolitana? E un'altra orchidea? POtrebbe starci?:squint:
 

gab92

Giardinauta Senior
nn saprei proprio cosa dirti, anch' io avevo letto un articolo che le phal nn amano stare vicino ai benjamin. pro' nn so come nn puo' stare vicino al benj. ma alle altre piante si.
pero' é meglio che aspetti altri pareri. ciao
 

lobelia

Florello Senior
Dal libro "Coltivare orchidee" (Ed. Giunti):" Un'idea utile è quella di raggruppare le orchidee con altre piante, costituendo così un piccolo "angolo di jungla" in cui la traspirazione di una aiuterà le altre. Si è tuttavia osservato che le orchidee non amano i ficus, sotto i quali non allignano mai".
Io ho invece due phal proprio accanto e sotto ad un ficus, come vedete dalla foto e non vorrei che questo facesse rallentare la crescita delle mie orchidee.
E poi, come scritto sopra, volevo proprio metter insieme le due piante: ficus+phal, questa primavera.
Bòh?
 

gab92

Giardinauta Senior
ieri ho comprato un nuovo libro sulle orchi e dice cheun' associazione ideale con il ficus benjamina, xché hanno le stesse esigenze in fatto di luce. pero' nn saprei dirti se il libro ha ragione!!
 

lobelia

Florello Senior
ieri ho comprato un nuovo libro sulle orchi e dice cheun' associazione ideale con il ficus benjamina, xché hanno le stesse esigenze in fatto di luce. pero' nn saprei dirti se il libro ha ragione!!

Infatti Gaby, anch'io l'avevo pensato e mi era venuto in mente proprio di fare quest'associazione. Adesso invece resto dubbiosa.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai provato a mettere insieme le due specie e con quali esiti!
 

gab92

Giardinauta Senior
non saprei proprio sul libro c' é scritto che é il segreto d' orchidofilo e che dice che se il ficus si trova bene si trovetà bene anche l' orchidea.
pero' il dubbio rimane!?!
 

california

Florello Senior
mi giunge nuova questa, ma ho idea che l'articolo parli del fatto che le orchidee epifite non crescano sui ficus, probabilmente per la presenza di lattice..boh?!
 

lobelia

Florello Senior
mi giunge nuova questa, ma ho idea che l'articolo parli del fatto che le orchidee epifite non crescano sui ficus, probabilmente per la presenza di lattice..boh?!
A questo non avevo pensato, ma se l'orchi sta solo vicino al ficus, tra le foglie, sul suo tutore e col suo sfagnetto personale non credo ci possano essere problemi, comunque. Ora stanno vicine e non sembrano dispiaciute, anzi! I gusti climatici e luminosi mi sembrano molto compatibili...
Uhmm, appena faccio l'esperimento vi faccio sapere!:ciglione:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
A mio parere a stare vicini non non ci sarebbero problemi, pero` unirli credo di si`per via del lattice tossico del ficus benjamina, ma come dice il proverbio" provare e`meglio che studiare"
ciao
Gianni
 

lobelia

Florello Senior
Grazie mille, il lattice in effetti potrebbe dare problemi. Devo studiare bene il posizionamento e le "difese". Cercherò di escogitare qualcosa.
 
Alto